Winkler. Protezione da grand hotel

(foto Winkler)
(foto Winkler)

Il Grand Hotel di Rimini non è un semplice hotel di lusso, è un simbolo; tanto per la città romagnola come per la cultura italiana. Inaugurato nel 1908 è stato eletto monumento nazionale nel 1984.

(foto Winkler)
(foto Winkler)

Una delle strutture alberghiere più prestigiose della Riviera Romagnola presentava problemi di infiltrazioni in corrispondenza dell’ampia area antistante l’ingresso principale, che hanno comportato la necessità di adottare soluzioni che fossero in grado di restituirle in piena efficienza anche con una certa rapidità.

(foto Winkler)
(foto Winkler)

L’ampia hall sovrasta una serie di ampi spazi sotterranei occupati dai garage a servizio della struttura. Proprio in corrispondenza di tali aree interrate sono state rilevate importanti infiltrazioni d’acqua provenienti dal piazzale sovrastante, che nel tempo avrebbero compromesso la copertura dei parcheggi. L’intervento di ripristino era soggetto a una serie di vincoli, fra cui innanzitutto la necessità di mantenere nello stato originale la pietra che della pavimentazione del piazzale di ingresso.

(foto Winkler)
(foto Winkler)

Scartata dunque la soluzione più tradizionale consistente nella rimozione della pavimentazione e nel rifacimento del manto impermeabile sottostante con membrana bituminosa, si è deciso di fare ricorso a un trattamento di protezione superficiale, individuato dopo una serie di test in Winkler Skermo Terrazze, il prodotto sviluppato da Winkler Chimica per la protezione delle superfici esterne.

(foto Winkler)
(foto Winkler)

Il trattamento della pavimentazione ha richiesto un’accurata pulizia e la stuccatura dei volumi mancanti fra le lastre in pietra della terrazza. Dopo la pulizia con un detergente neutro si è quindi proceduto all’applicazione del prodotto in unica mano. La protezione dei 600 metri quadrati complessivi di pavimentazione ha richiesto all’incirca due giorni dalla pulizia alla effettiva praticabilità. Trattandosi infatti di un prodotto non pellicolante ma impregnante, la penetrazione di Skermo Terrazze nella matrice porosa della superficie trattata è relativamente rapida e permette una messa in esercizio della stessa in tempi molto rapidi.

Impermeabilizzare senza solventi
(foto Winkler)
(foto Winkler)

Sviluppato dai laboratori di Winkler Chimica, Skermo Terrazze è un prodotto innovativo di ultima generazione appositamente concepito per il trattamento impermeabilizzante di terrazze e balconi con problemi di infiltrazione. Basato su una formulazione totalmente priva di solventi, con il 100% di materia attiva, si tratta di un prodotto protettivo, idrorepellente e duraturo applicabile sui tipici rivestimenti per pavimentazioni esterne quali ceramica, clinker, grés, cotto, in grado di bloccare la penetrazione dell’acqua piovana attraverso le strutture porose o lesionate; al tempo stesso non è filmogeno, e quindi non altera la traspirabilità né l’aspetto estetico delle superfici trattate. La sua specifica azione idrofuga impedisce inoltre l’affioramento di efflorescenze, muschi, alghe, licheni, batteri, che al pari dell’acqua possono ingenerare fenomeni di ammaloramento su balconi e terrazze, oltre ad influire negativamente sulla salubrità degli edifici.