Wienerberger. Elevate prestazioni in soli 30 cm

Porotherm Bio Plan 30 T - 0,09 (foto Wienerberger)
Porotherm Bio Plan 30 T – 0,09 (foto Wienerberger)

Prestazioni termiche elevate in soli 30 cm di spessore: si chiama Porotherm Bio Plan 30 T – 0,09 la novità firmata Wienerberger per rispondere alle più impellenti esigenze del settore delle costruzioni, in particolare in materia di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici.

A differenza dei blocchi da 38 e 45 cm di spessore, soluzioni pensate per realizzare Edifici a energia quasi zero con murature monostrato, Porotherm Bio Plan 30 T – 0, 09 è stato sviluppato  per migliorare le prestazioni degli involucri in muratura abbinati ai sistemi a cappotto. Utilizzando la nuova soluzione di Wienerberger nella realizzazione della muratura si può infatti ottenere un incremento di oltre il 30% della prestazione termica – a parità di spessore del cappotto – rispetto a un classico blocco modulare montato con malta tradizionale.

Porotherm Bio Plan 30 T - 0,09 (foto Wienerberger)
Porotherm Bio Plan 30 T – 0,09 (foto Wienerberger)

Prestazioni energetiche e termiche elevate dovute a una trasmittanza U pari a 0,28 W/m²K e a una conducibilità termica λ di appena 0,09 W/mK, che possono essere ulteriormente migliorate abbinando Porotherm Bio Plan 30 T – 0,09 a Porotherm Revolution, il cappotto in laterizio firmato Wienerberger che unisce in un unico prodotto i vantaggi di materiali isolanti quali lana di roccia o perlite con quelli del laterizio. L’applicazione congiunta delle due soluzioni di Wienerberger consente di ottenere una trasmittanza U pari a 0,18 W/m²K e al tempo stesso garantire una maggiore traspirabilità della parete.

Non solo vantaggi energetici ma anche riduzione degli ingombri del sistema murario: Porotherm Bio Plan 30 T – 0,09 consente di ridurre lo spessore del cappotto. Passando da un blocco modulare a Porotherm Bio Plan 30 T – 0,09, ad esempio, lo spessore di un comune cappotto in Eps passa da 18 a 10 cm con una conseguente maggior facilità di posa e un minor spessore totale del pacchetto murario.