Il valore del decoro

Negli interni domestici, siamo ormai abituati a destreggiarci tra tecnologie di ultima generazione, domotica, prestazioni funzionali all’avanguardia. Ma l’importanza dell’elemento decorativo, sia nell’arredo che nel rivestimento delle superfici, resta un fattore imprescindibile, in grado di definire con efficacia il mood dei diversi ambienti.
Si parla di decori, colori, sfumature cromatiche, textures, materiali e lavorazioni pensati per creare scenari di stili diversi, talvolta ottenuti per sottrazione, nelle soluzioni estetiche più moderne ed essenziali, talvolta con ricchezza ornamentale volutamente calda e suggestiva. In questo focus, proponiamo una serie di spunti utili per connotare con gusto e personalità i diversi spazi residenziali.

Per gli estimatori degli oggetti in vetro, la prima proposta è quella di un prezioso lavabo in purissimo cristallo con raffinati interventi decorativi, quasi una vera e propria opera d’arte soffiata a bocca e molata a pietra dai maestri vetrai secondo le più antiche arti vetrarie. (foto Glass Design)
Vai all’articolo »»

C’è una linea di laminati termoplastici tridimensionali che permettono di rivestire sezioni o intere pareti domestiche con un notevole effetto plastico e decorativo. Grazie ai diversi decori, colori, textures e alla proprietà idrorepellente, possono essere applicati con efficacia in ogni ambiente della casa, compreso il bagno. (foto Decolan)
Vai all’articolo »»

Una collezione di porte di gusto classico realizzate con essenze pregiate e caratterizzate dalle ricche lavorazioni soprattutto della parte superiore, una cimasa che spicca per gli intarsi realizzati a mano con perizia da abili artigiani. (foto New Design Porte)
Vai all’articolo »»

Si continua con una collezione di rivestimenti in mosaico vetroso ispirati alle figurazioni e ai tessuti africani, dove forti contrasti cromatici o monocromie in morbide nouances pastello si abbinano a geometrismi tradizionali riletti in chiave contemporanea. (foto Mosaico +)
Vai all’articolo »»

È ispirato alle tipiche atmosfere anni ’50 un mobile lavabo-consolle che integra stilemi vittoriani e gusto contemporaneo: un sistema compatto ed elegante, proposto anche nella versione sospesa, in grado di personalizzare gli ambienti più esclusivi. (foto Victoria + Albert)
Vai all’articolo »»

La versione con corpo cromato e dettagli in finitura oro fa di un rubinetto da bagno un oggetto esclusivo, di linea tradizionale ma ricercato. Il miscelatore è una perfetta combinazione tra estetica e tecnologia di ultima generazione, che permette anche un notevole risparmio idrico. (foto Hansgrohe)
Vai all’articolo »»

Una collezione di piastrelle in maiolica per pavimenti e rivestimenti, completamente realizzate a mano, che trasforma l’antica tradizione siciliana in una serie di rivestimenti ideale per arricchire decorativamente ambienti di gusto classico o contemporaneo. La base delle maioliche, dai decori vivaci, è in cotto prodotto mescolando le argille della Valle del Simento con un macinato di pietra vulcanica dell’Etna. (foto Le Nind)
Vai all’articolo »»