Un portone industriale tra i dettagli d’autore della casa personalizzata

Vista complessiva dalla strada che evidenzia il profilo “industriale” dell’abitazione

La casa di e per Giuseppe Passaro e la sua famiglia vuole essere una sorta di “manifesto” capace di illustrare il pensiero architettonico del progettista-propretario. L’edificio si trova nel nodale centro emiliano di Casalgrande, proprio a cavallo fra i quartieri residenziali e la zona industriale e l’ispirazione formale agli edifici-fabbrica del Novecento guida consapevolmente la composizione della casa nel distinguersi dal convenzionale contesto, con i suoi i volumi distinti, i tetti a shed, la ricerca estetica nelle finiture. è il caso, per esempio, dei pavimenti realizzati in cemento mischiato a polvere di quarzo e levigato con due tipi di elicotteri senza avere l’utilizzo di resine.

Dettaglio angolare dell’edificio con la schermatura in lamiera forata

Ancora, rilevante è la presenza del grigliato metallico sui fronti est, sud e ovest, per filtrare l’eccessivo irraggiamento solare e i conseguenti fenomeni di abbagliamento sulle vetrate perimetrali. I volumi abitativi sono sempre pensati in prospettiva tridimensionale: l’ambiente soggiorno è alto oltre ben sette metri e altri locali raggiungono i cinque metri d’altezza, cosicché la luce del sole possa penetrare agevolmente verso l’interno, attraverso le vetrate a taglio verticale, inondando tutti gli spazi ed evidenziando la loro concezione minimalista.

Vista interna dell’ambiente a tutta altezza

I componenti tecnici e d’arredo sono in gran parte su disegno, intesi come una sorta di “prova generale” per quanto il progettista architetto ha poi realizzato in numerosi casi su committenza, grazie alle forme originali, alla qualità del design e alla cura del particolare prestata nella realizzazione. Anche in una situazione così personalizzata, dove anche tutti i serramenti sono realizzati su misura, tuttavia un prodotto di serie come il portone sezionale della Hörmann riesce a diventare parte integrante della poetica compositiva.

La zona d’ingresso con l’applicazione Hörmann

I prodotti Hörmann, infatti, nascono per le applicazioni industriali, portando così in dote, pure nelle serie dedicate al settore residenziale, le caratteristiche di efficienza, resistenza e affidabilità tipiche dei portoni utilizzati negli edifici produttivi. Con un disegno decisamente di sapore tecnico-industriale, genuinamente “moderno”, il portone Hörmann si è rivelato ideale per l’accesso alla casa-manifesto, in una coesione originale con il “segno” generale del progetto.

Uno scorcio della cucina a lavori ultimati

 

CHE COS’È
Lpu40
Il portone sezionale Hörmann Lpu40 posto nella residenza Passaro a Casalgrande si presenta con dimensioni: mm 4500 (larghezza) per 2125 (altezza), con cartella superiore di compensazione alta 300 mm, ed è dotato di sistema di motorizzazione tipo Supramatic E. La finitura “silkgrain” effetto seta, con greca L, è efficacemente accompagnata dalla tinta in tonalità Ral 9016. Questi portoni possono essere forniti in opera con una larghezza fino a 10 metri e altezze modulari variabili da 1875 fino a 3000 mm  o personalizzate intermedie su richiesta. I componenti costruttivi dell’infisso sono realizzati in elementi d’acciaio a parete sia singola che doppia; in quest’ultimo caso si provvede all’isolamento con schiumatura in poliuretano e protezione con mano di fondo a base di poliestere. La dotazione di accessori applicabili al portone si presenta vasta, con elementi quali finestre, oblò, infissi a cassettoni, griglie di areazione poste nella guarnizione a pavimento o formate in rete stirata.

Scheda intervento
Casa GP
Località
Casalgrande (RE)
Progetto architettonico              
Giuseppe Passaro
Distributore portoni Hörmann
Metalbi di Biolzi S. & C.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*