Stiferite per il nuovo flagship store Rinascente di Roma

Dal primo al quinto piano, ognuno disegnato da un architetto diverso (foto Stiferite)

È stato inaugurato il 12 ottobre 2017 il secondo flagship store Rinascente a Roma con oltre 800 grandi marchi della moda, del design e dell’eccellenza italiani. Un intervento in pieno centro della Capitale che, per la sua complessità, ha richiesto tempi e investimenti ingenti: 11 anni dall’acquisizione degli immobili e circa 250 milioni, 24 dei quali per le opere di urbanizzazione.

Area archeologica (foto Stiferite)

Eccezionale il ritrovamento sul cantiere di resti di terme, di domus romane e 15 arcate dell’acquedotto “Acqua Vergine” del 19 a.C., che il Gruppo Rinascente e la Soprintendenza ai Beni culturali di Roma hanno voluto tutelare e valorizzare creando un’area archeologica all’interno di uno spazio aperto al pubblico gratuito.

 

Interno flagship store Rinascente, Roma (foto Stiferite)

Un altro fattore di complessità del progetto è la sua dimensione con l’acquisizione di diversi immobili, tra Via del Tritone e Via Due Macelli, che sono stati interamente ricostruiti preservandone in parte le facciate.  Di particolare rilievo il mantenimento della lunga facciata su Via del Tritone, rivisitata formalmente dall’architetto Vincent Van Duysen con l’apertura di 96 finestre e sette vetrine.

Terrazza con vista panoramica (foto Stiferite)

Altri elementi di caratterizzazione architettonica e scenografica sono inoltre il cavedio che attraversa gli otto piani, il piccolo palazzo ottocentesco mantenuto autonomo come una sorta di matrioska architettonica, le scale mobili futuristiche, le terrazze degli ultimi piani con vista su Roma. Nell’intervento sono stati coinvolti anche Claudio Silvestrin e Giuliana Salmaso – 1+1=1 Architects con sede a Londra, CLS Architetti, Retaildesign di Paolo Lucchetta, Lifschuntz Davidson Sandilands, India Mahdavi e Universal Design Studio.

Isolamento a cappotto con Stiferite Class Sk (foto Stiferite)
Particolare isolamento a cappotto (foto Stiferite)

Alle scelte architettoniche sono state affiancate scelte costruttive orientate all’efficienza energetica e alla sostenibilità. Per l’isolamento termico delle strutture sono stati utilizzati circa 13mila mq di pannelli Stiferite in schiuma polyso di spessore 120 mm con diverse tipologie di rivestimento in funzione delle esigenze applicative delle diverse strutture.

 

Pannello Stiferite Class SK

Per le pareti del cavedio, isolate con un sistema a cappotto, sono stati utilizzati i pannelli Class Sk, specifici, rivestiti su entrambi i lati in velo vetro saturato. L’efficienza isolante dei pannelli Class SK, che nello spessore impiegato garantiscono trasmittanza di U = 0,21 W/mqK e e resistenza termica R = 4,80 mqK/W, consente di limitare i volumi e i pesi dei materiali isolanti riducendo i tempi di lavorazione e i costi della messa in opera e finitura del sistema a cappotto (tasselli di fissaggio, profili, profondità delle soglie per le aperture, ecc.). Il pannello Class SK è utilizzato come componente isolante in numerosi sistemi provvisti di Benestare Tecnico Europeo (Eota – Etag 04) che raggiungono la classe di reazione al fuoco B s1d0.

Pannello Stiferite Gt

Per l’isolamento di alcune pareti perimetrali in intercapedine e per le coperture a falde sono stati impiegati i pannelli Stiferite Gt con rivestimenti gas tight triplo strato su entrambe le facce, che permettono di ottenere valori di conducibilità termica dichiarata bassi: λD pari a 0,023 W/mK, valore medio per 25 anni di esercizio e comprensivo delle correzioni statistiche.

Copertura a falda dove è stato utilizzato per l’isolamento termico il pannello Stiferite Gt (foto Stiferite)

L’intera gamma dei pannelli Stiferite è stata valutata da studi Life Cycle Assessment svolti in conformità alla norma Uni En 15804 che sono riassunti nelle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto – EPD di tipo III – validate dall’Institut Bauen und Umwelt.

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here