Sollevamento speciale per l’evento dell’anno

(foto Expo2015)
(foto Expo2015)

Situato all’estremità meridionale del sito espositivo, l’Open Air Theater è uno dei luoghi più importanti e frequentati di Expo Milano 2015. Si tratta infatti di un grande spazio dedicato alle manifestazioni all’aperto.

(foto Hörmann)
(foto Hörmann)

La zona del palcoscenico si trova a un’altezza inferiore rispetto alla quota del terreno: per superare il dislivello è stato perciò realizzato un imponente sistema di sollevamento a pantografo, personalizzato in base alle esigenze delle rappresentazione e degli eventi previsti durante i sei mesi dell’esposizione.

(foto Hörmann)
(foto Hörmann)

Date le grandezze in gioco, questi dispositivi necessitano di un’accurata progettazione e costruzione. Si tratta di macchine concettualmente semplici, ma dalla meccanica raffinata: anche per queste ragioni, la costruzione del sistema e la sua installazione è stata affidata a un’impresa specializzata.

(foto Hörmann)
(foto Hörmann)

Con flessibilità e dinamicità, da anni Ecospace progetta, costruisce e installa sistemi di sollevamento per auto e merci, che spaziano dal piccolo montacarichi fino ai più completi sistemi di parcheggio automatizzato. Tutte le componentistiche meccaniche, elettriche e oleodinamiche vengono progettate e realizzate da aziende facenti parte del gruppo Ecospace.

(foto Hörmann)
(foto Hörmann)

Il lavoro ha previsto anche l’installazione del portone Hörmann, modello Plis2 con apertura a libro. Particolarmente indicati per la chiusura di capannoni con altezza ridotta dell’architrave e, in generale, in tutti i casi in cui la statica non consenta un ulteriore carico del tetto, i portoni a libro Hörmann con impacco scorrevole sono ideali per l’applicazione su grandi luci (larghezza vano/muro fino a 20.170 mm; altezza fino a 6.000 mm) e con scarso spazio laterale. Nell’applicazione in esterni – come nel caso del portone Plis2 installato all’Open Air Theatre – è possibile sfruttare l’intera luce dell’apertura, senza perdere prezioso spazio utile lateralmente, né nella zona dell’architrave, né sotto il tetto.
[contact-form-7 404 "Not Found"]