Sercomated. Convegno sulla rivoluzione digitale nella distribuzione edile

Cosa significa digital transformation per il mondo degli store di materiali edili e per l’intera filiera delle costruzioni?

La rivoluzione digitale prevede un insieme di cambiamenti tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali che vanno oltre la semplice adozione di nuove tecnologie permettendo di erogare servizi, fornire beni, far vivere esperienze, creando nuove connessioni tra persone, luoghi e cose.

Come si traduce tutto ciò per il mondo della distribuzione edile? Proveranno a rispondere alla domanda i prestigiosi relatori che interverranno alla terza edizione del Convegno Nazionale Sercomated “Digital Store Transformation”, in programma giovedì 25 maggio negli spazi del centro congressi del Devero Hotel di Cavenago Cambiago (MI).

Il Convegno Sercomated al Devero Hotel (MI) nel 2015, Sebastiano Barisoni parla alla platea (foto Sercomated)

A partire dalle 10 e fino alle 17.30 si alterneranno sul palco testimonial d’eccezione, moderati nella consueta formula dei “salotti” dalla giornalista del TgCom24, Claudia Vanni. 

La partecipazione al convegno è gratuita ma previa registrazione sul sito web www.sercomatedincontra.it, dove sono disponibili informazioni e aggiornamenti.

Ecco il programma nel dettaglio:

10.00 Saluti delle istituzioni

  • Luca Berardo, presidente Sercomated
  • Giuseppe Freri, presidente Federcomated

10.15 INTRO #1 COSA È LA DIGITAL TRANSFORMATION?

  • Roberto Panzarani, presidente Studio Panzarani & associates

10.45 INTRO #2 COME CAMBIA LA DOMANDA

Un’analisi dal punto di vista demo-sociologico del comportamento online del consumatore e di come si è trasformata la domanda negli ultimi anni rispetto al digital. Non solo come gli utenti si informano online ma come acquistano e come si approcciano all’e-commerce.

  • Anna Comincini, research manager Doxa

11.15 INTRO #3 MATTONI 4.0

Edilizia 4.0: solo slogan o reali opportunità di sviluppo per le imprese che operano nel mondo delle costruzioni?

  • Regina De Albertis, vicepresidente Giovani Ance

11.30 SALOTTO #1 E-COMMERCE e SERVIZI 4.0

Come cambiano gli store e i servizi con la digital transformation? E-commerce e rent service con il digitale: dalla vendita online, alle attrezzature e ai professionisti a portata di click.

  • Maurizio Alfieri, co-founder Edilportale e Archiseller
  • Mariella D’Incognito, e-commerce manager Archiseller
  • Gabriele Nicoli, consigliere produttori Sercomated
  • Marco Prosperi, direttore Assodimi/Assonolo
  • Vittorio Guarini, CEO e founder Fazland

12.45-13.00 Domande del pubblico

13.00-14.00 Pausa Pranzo

14.30 CASE HISTORY | FILIERA TELEMATICA

La standardizzazione delle procedure di creazione e gestione di documenti legati al ciclo dell’ordine. L’esperienza del settore elettrico.

  • Giorgio Casanova, ceo Metel

15.00 SALOTTO #2 LE NUOVE FRONTIERE DEL DIGITALE

Alcune potenzialità del digitale in edilizia: Internet of Things, Bim, droni e virtual showrooming.

  • Fabrizio Fava, socio fondatore e direttore commerciale Let.Life
  • Alberto Pavan, responsabile scientifico InnoVance (Bim)
  • Gabriele Romano, area manager Maticad
  • Simone Russo, founder Immodrone

15.45 SALOTTO #3 QUALE FUTURO PER LA DISTRIBUZIONE CON LA DIGITAL STORE TRANSFORMATION?

Dibattito-confronto tra il mondo della distribuzione e della produzione su quali cambiamenti e aspettative ci saranno in edilizia con la diffusione delle tecnologie digitali.

  • Luca Berardo, presidente Sercomated
  • Massimo Buccilli, amministratore delegato Velux Italia
  • Massimo Bussola, responsabile marketing e It BigMat Italia
  • Gianluca Cavalloni, advocacy & BIM manager Habitat Saint-Gobain