Scavolini per le aule del Fico Eataly World Bologna

Spazio didattico all’interno del progetto Fico (foto Scavolini)

Scavolini aderisce a Fico (Fabbrica Italiana Contadina), il più grande centro al mondo nato a Bologna per la celebrazione dell’eccellenza dell’agro-alimentare italiano. L’imponente progetto occupa di oltre 10 ettari, raccoglie “le meraviglie della biodiversità italiana”, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la promozione del made in Italy verso il pubblico internazionale. Quaranta fabbriche di trasformazione del cibo, altrettanti ristoranti, botteghe, un centro congressi da 1.000 persone e un teatro sono solo alcuni degli spazi che contraddistinguono il progetto.

All’interno di Fico, Scavolini sarà protagonista di quattro aule didattiche che verranno arredate con le collezioni cucina e living Scavolini. Spazi dedicati all’educazione alimentare e ambientale ma non solo, ambienti polifunzionali che potranno prestarsi a iniziative diverse con l’obiettivo di dare l’opportunità di conoscere l’immenso patrimonio enogastronomico del Paese attraverso incontri e corsi di cucina.

Le linee scelte per l’allestimento, perfettamente funzionanti e pronte per essere sperimentate, sono LiberaMente,e il Sistema Parete “Fluida”. Contraddistinte da un design lineare e pulito, grande funzionalità e componibilità – grazie ai moduli a giorno e agli elementi living che consentono di realizzare spazi aperti per la convivialità, permettendo la continuità tra cucina e soggiorno – le soluzioni scelte da Scavolini per l’occasione faranno da cornice scenografica alle numerose ed interessanti manifestazioni cui prenderanno parte milioni di persone provenienti da tutto il mondo.

Così l’ad Fabiana Scavolini ci parla del progetto: «Siamo molto fieri che il Gruppo Scavolini faccia parte di un progetto così complesso e ambizioso che ha tutte le carte in regola per candidarsi a raccogliere l’eredità di Expo a Bologna. Abbiamo scelto di partecipare supportando l’anima scientifica e divulgativa del progetto, perché ne condividiamo pienamente lo spirito e gli obiettivi: promuovere la cultura della qualità italiana e del sapere artigiano. Non potevamo che contribuire con ciò che sappiamo fare meglio e che mostra concretamente il nostro patrimonio storico e i nostri valori assolutamente Made in Italy. Ringrazio anche Electrolux e Laminam, nostri partner in questo progetto».