Rockpanel. Come la roccia, ma leggera e lavorabile

Rockpanel, società affiliata a Rockwool, che produce pannelli di rivestimento per esterni, ha arricchito la sua gamma di prodotti con la la Linea Rockpanel Stones, pannelli per facciata leggeri e facili da lavorare.

I pannelli, fatti di resistente roccia basaltica di origine vulcanica, sono leggeri, lavorabili come il legno e possono essere piegati senza alcun pre-trattamento, pur essendo robusti e durevoli come la roccia.

«Con i tre fantastiche varianti ‘Mineral’, ‘Basalt’ e ‘Concrete’ per un totale di 11 differenti design, architetti e designer dispongono ora di un’ampia gamma di opzioni per creare rivestimenti per facciata visionari con l’aspetto autentico della pietra».  Frank Weigelt, responsabile Marketing & Business Development Rockpanel

I pannelli sono trattati in superficie con una vernice all’acqua a quattro strati a base di polimeri, che garantiscono per svariati anni il valore estetico, la resistenza al lavaggio e la lucentezza. Lo strato aggiuntivo ProtectPlus protegge la superficie dai graffiti, dai raggi UV e dal depositarsi dello sporco. ProtectPlus accresce le proprietà autopulenti dei pannelli e le particelle di sporco vengono lavate via dall’acqua piovana.

«La nuova linea Rockpanel Stones offre per la prima volta una soluzione facile per la progettazione di facciate con effetto simil pietra, che permette di risolvere le molte problematiche relative alla  statica, alla fisica delle strutture, alla sostenibilità, alla lavorazione ed all’efficienza economica». John Relou, Technical Marketing Manager Rockpanel

Grazie al loro peso ridotto (i rivestimenti di spessore 8 mm pesano solo 8,4 kg/m2), i pannelli per facciata Rockpanel Stones sono particolarmente adatti a edifici di elevata altezza, assicurano tempi di montaggio molto rapidi e possono essere montati su una semplice sottostruttura in legno o alluminio.

Possono essere fissati tramite viti anticorrosione, chiodi o rivetti ciechi e in alternativa fissati tramite incollaggio con prodotto specifico. Possono essere curvati in cantiere, senza bisogno di alcun pre-trattamento.

Questo consente di creare superfici continue e profilate che abbiano l’aspetto della pietra o del cemento. Altre importanti proprietà dei pannelli Rockpanel sono la resistenza all’umidità e l’insensibilità alle variazioni climatiche, la stabilità dimensionale, la resistenza al fuoco.

Come tutti i prodotti Rockpanel, la nuova linea è durevole e sostenibile, oltre che quasi interamente riciclabile. Questo ha portato al raggiungimento di una valutazione ambientale dagli esiti eccellenti in termini di produzione, montaggio, utilizzo e riciclo, certificata con punteggio Green Guide A+ o A dal British Research Establishment (BRE). Come ufficialmente confermato da fonti indipendenti, i pannelli per facciata hanno un ciclo di vita della durata di 60 anni. I pannelli Rockèanel Stones sono disponibili nelle versioni Durable e Xtreme (a partire da 100 m2) e nella versione FS-Xtra (a partire da 100 m2), con formato 1200 mm x 3050 mm (dai 100 m2 in poi anche 1250 mm x 2500 mm) con spessore del pannello pari a 8 mm (FS-Xtra 9 mm)

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*