Ristrutturare casa con il digitale e la sfida del retail

Si svolgerà il 28 giugno a Milano il prossimo Convegno Sercomated che, con l’intervento di ospiti ed esperti, parlerà di Digital Renovation. Gli effetti della rivoluzione digitale sulla filiera della ristrutturazione edile.
La ristrutturazione del patrimonio edilizio italiano è al centro del comparto delle costruzioni per il presente e per il futuro del settore. Perché ristrutturare conviene, non solo per adeguarsi alle nuove normative di efficienza energetica e sismica.
Dai dati più aggiornati all’evoluzione di una domanda che passa sempre più dai canali digitali, quali sono i nuovi scenari e i nuovi attori?
L’online mette al centro progettisti e privati e vede nascere nuove realtà che in poco tempo contano su fatturati milionari, mentre l’offline si appresta a giocare una doppia partita tra fisico e digitale dove il ruolo degli store di materiali edili può essere centrale.
Oltre al residenziale scuole e beni pubblici, il settore alberghiero e il turismo sono i motori della ristrutturazione in Italia, ma l’uso del digitale e dell’online come sta modificando i loro processi?

A parlare di questo e molto altro sono chiamati grandi nomi di riferimento del tessuto economico italiano: da Scenari Immobiliari a Doxa, dal Miur a INNOvance del Ministero per lo sviluppo economico, da Sweetguest all’Associazione Provinciale Albergatori di Milano, da Facileristrutturare.it ad Archiseller, per un incontro che cercherà di inquadrare lo stato dell’arte e le prospettive future di un comparto sempre più centrale non solo per la filiera edile.

Prenota il tuo posto su www.sercomatedincontra.it

La partecipazione al convegno è gratuita e dà diritto a 3 CFP dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Qui sotto il programma del convegno in programma dalle 10 alle 17 del 28 giugno nella prestigiosa sede di Confcommercio Milano in Corso Venezia.

Ore 9.30 Accredito presso ingresso Sala Orlando | Confcommercio Milano

Ore 10.00 Saluti
– Giuseppe Freri, presidente Federcomated
– Luca Berardo, presidente Sercomated

Ore 10.15 Il punto sulla ristrutturazione digitale
I dati del mercato della ristrutturazione in Italia; il rapporto degli italiani con la casa e i trend del commercio digitale per un quadro generale del comparto a livello nazionale.
– Francesca Zirnstein, direttore generale Scenari Immobiliari
– Elisa Angiola, senior researcher Doxa
– Giuli Finzi, segretario generale NETCOMM Il Commercio Digitale Italiano

Ore 11.15 Focus
I settori trainanti per le ristrutturazioni come scuole e beni pubblici, il settore alberghiero e il turismo. Come questi settori sono coinvolti nel processo di ristrutturazione  e come l’uso del digitale e dell’online stia modificando i loro processi. Una panoramica su quanto vale la ristrutturazione degli alberghi e della locazione temporanea in Italia ma anche nel comparto della pubblica amministrazione e delle scuole.

Scuole e beni pubblici
– Paola Iandolo, dirigente dell’Ufficio III Direzione Generale MIUR per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale

Ristrutturazione alberghiera/mondo turistico
– Fabio Primerano, consigliere di giunta APAM – Associazione Provinciale Albergatori di Milano | Confcommercio
– Edoardo Grattirola, co-founder di Sweetguest professional co-host di Airbnb

Pausa pranzo

Ore 13.30 Digitalizzare la rivendita: come fare
Ristrutturazioni on-line
– Federico Piras, responsabile FR AcademyFacileristrutturare.it
E-commerce
– Ferdinando Napoli, co-founder di Archiseller: il marketplace dell’edilizia per il rivenditore edile
Gestione digitale
– Nicola Baraldi, marketing manager for vertical market (costruzioni – legale) di TeamSystem
Il Bim in rivendita
– Alberto Pavan, docente del Politecnico di Milano, vicepresidente e responsabile scientifico del progetto INNOvance del Ministero per lo Sviluppo Economico

Ore 15.00 Tavola rotonda. Il ruolo del rivenditore edile nella filiera della ristrutturazione digitale
Il ruolo del rivenditore edile nella filiera della ristrutturazione oggi che la domanda viene dal mondo digitale. Come il rivenditore può essere il coordinatore di tutti i servizi che ruotano attorno al processo di ristrutturazione, vero motore del comparto edilizio in Italia.
– Salvatore De Rosa, vicepresidente nazionale di CNA Costruzioni
– Mario Cipriano, architetto e co-founder del progetto NEST.CITY
– Claudio Troni, direttore marketing Made: Case history “Ristruttura con Made”
– Produttori: Carlo Luisi, direttore vendite di Ruredil – Roberto Nava, direttore vendite Knauf

Ore 16. 30 Conclusioni Luca Berardo, presidente Sercomated