ProntoPro. Un nuovo strumento di cessione del credito per i Bonus Casa

Il marketplace per servizi professionali ProntoPro consente a imprese e lavoratori autonomi di cedere alla piattaforma il credito d’imposta generato da Ecobonus e Bonus Casa, in cambio di liquidità immediata

Secondo ProntoPro.it, portale che mette in contatto domanda e offerta di servizi professionali, i bonus edilizi introdotti dal governo italiano hanno determinato un consistente aumento di richieste nel settore della ristrutturazione casa. Si calcola che la domanda sia cresciuta del 20% rispetto al 2020 e continui a crescere del 10% ogni mese.

Oltre al tradizionale meccanismo della detrazione fiscale, che consente ai lavoratori di recuperare le spese sostenute entro i 10 anni successivi all’intervento attraverso sconti nella dichiarazione dei redditi, i bonus istituiti dal Decreto Rilancio concedono l’opportunità di rinunciare al credito maturato e cederlo immediatamente a banche o altri intermediari finanziari. Un’agevolazione di cui possono usufruire sia i privati cittadini che imprese e liberi professionisti.

E proprio ad imprese e lavoratori autonomi ProntoPro offre la possibilità di cedere direttamente alla piattaforma il credito d’imposta generato dai lavori di ristrutturazione che beneficiano dell’Ecobonus e del Bonus Casa. Il portale garantisce in cambio liquidità immediata, al netto di una percentuale trattenuta per la gestione della pratica.

La procedura da seguire per cedere il proprio credito a ProntoPro è molto semplice. Il professionista iscritto al portale può proporre al proprio cliente di usufruire dello sconto in fattura per interventi nell’ambito di ristrutturazione ed efficientamento energetico della propria casa.
Un team incaricato verificherà che i lavori generino credito cedibile e si occuperà di inviare le necessarie comunicazioni all’Agenzia delle Entrate. Dopo che l’Agenzia delle Entrate avrà caricato il credito sul cassetto fiscale del cliente, questi potrà cederlo a ProntoPro. Entro cinque giorni lavorativi, il portale si impegna a restituire al professionista o all’impresa l’importo concordato.

Grazie a questa offerta, i professionisti di ProntoPro possono trovare nuovi clienti e gestire le operazioni di cessione del credito nel medesimo luogo e in tempi rapidi. L’obiettivo di ProntoPro è di fornire uno strumento che semplifichi l’accesso al credito da parte dei professionisti ma che, al contempo, soddisfi anche il cliente finale.

La cessione del credito a ProntoPro è attualmente accessibile per gli interventi di ristrutturazione edilizia che beneficiano del Bonus Casa con una detrazione fiscale del 50%, e per i lavori di riqualificazione energetica sul proprio immobile, che offrono uno sconto in fattura del 50% o del 65%.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*