PMI Energy CheckUP. Il progetto per far risparmiare energia alle pmi

PMI Energy CheckUP è un progetto europeo il cui scopo è la promozione del risparmio di energia per le piccole e medie imprese operanti nei settori: alberghi, ristoranti, bar, fast-food, vendita a dettaglio di prodotti alimentari, vendita di prodotti di genere non alimentare, uffici.

Per raggiungere questo obiettivo, il progetto cofinanziato dalla Commissione europea attraverso il programma Energia intelligente per l’Europa mette a disposizione online in forma completamente gratuita uno strumento di analisi (Energy scan) che permette alle pmi di conoscere quali misure e interventi possono essere applicate per ottenere significativi risparmi energetici ed economici. Se dall’analisi dei consumi energetici svolta con la piattaforma web interattiva PMI CheckUP risultasse che l’azienda può trarre beneficio da interventi di risparmio energetico, il rapporto che si ottiene alla fine dell’analisi fornisce informazioni anche su eventuali incentivi, prestiti specifici e altri sistemi di finanziamento disponibili.

Per ridurre i costi della spesa energetica delle pmi occorre valutare quale tipo di intervento risulta maggiormente redditizio. Assumere un consulente energetico implica però un costo e questo spesso scoraggia le imprese. La piattaforma web interattiva PMI CheckUP è uno strumento gratuito che aiuta a individuare gli interventi di risparmio energetico e a valutarne costi e benefici.

solar-panels-1273129_1920

Sul sito di progetto è inoltre disponibile una pubblicazione che contiene 20 misure per aiutare le imprese a risparmiare energia (e denaro), un piccolo esempio delle opportunità esistenti a vantaggio delle imprese.