Pininfarina. Nuova torre di controllo per l’aeroporto di Istanbul

Lunedì 29 ottobre verrà inaugurato il Nuovo Aeroporto di Istanbul (INA), progettato per diventare il più grande aeroporto di nuova realizzazione in termini di capacità annua di passeggeri. La struttura sarà inizialmente in grado di ospitare fino a 90 milioni di passeggeri l’anno. Sorgerà nella parte europea della città, a 35 chilometri dal centro in un sito vicino al Mar Nero. Successivamente è prevista l’espansione dell’aeroporto, che lo porterà a ottenere una capacità finale di 200 milioni di passeggeri annui.

Il complesso architettonico è impreziosito dalla Torre di Controllo disegnata da Pininfarina ed AECOM, che dispone di due distinte aree di controllo a quote diverse. La visuale a 360° da parte dei controllori è garantita attraverso una vetrata progettata in modo da ottimizzare l’irraggiamento e il comfort acustico.


La Torre, fiore all’occhiello della struttura, è ispirata al tulipano, per molti secoli simbolo di Istanbul e importante riferimento culturale della storia turca. Le forme di questo fiore sono state ridisegnate e reinterpretate attraverso l’identità di Pininfarina basandosi sulla sua profonda conoscenza della progettazione automobilistica, sulla modellazione della galleria del vento e sulla forte influenza ereditata dalle forme aerodinamiche utilizzate nella progettazione aeronautica. La progettazione della torre tiene conto dei forti sbalzi climatici di Istanbul. Per questo è stata realizzata un’analisi solare accurata che permette di ridurre il dispendio energetico della struttura.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here