Noleggio

Formula Noleggio-Vendita

Un’attività ormai quasi centenaria che ha saputo evolversi attraverso un percorso di ampliamento continuo dell’offerta di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto.

Anche dumper e betoniere a bicchiere fanno parte dell’offerta

Castra nasce nel 1920 a Tarquina, nella provincia di Viterbo. Nel tempo è cresciuta fino a diventare una solida realtà aziendale del centro Italia: dall’iniziale attività legata prevalentemente alla ferramenta e alla falegnameria, all’introduzione nel 1987 dei materiali edili, dal passaggio fondamentale da Castra Vincenzo a Castra Srl nel 1984, fino alla realizzazione di una sala mostra per ceramiche e sanitari, di uno spazio dedicato a porte e infissi e un ottimo servizio noleggio di attrezzature e macchine per l’edilizia.

Del parco macchine di Castra fanno parte anche le piattaforme autocarrate

In quale modo avete saputo far fronte all’evoluzione delle tecnologie edilizie e all’avvento dei nuovi sistemi costruttivi?

«La nostra azienda ha una lunga tradizione e un rapporto privilegiato e consolidato con il territorio. Nel corso del tempo il personale specializzato ha saputo integrare le proprie conoscenze con un aggiornamento professionale costante. – Afferma Giampaolo Noto Nanì, responsabile acquisti, sviluppo e ricerca -. Oggi possiamo contare su un personale rinnovato, giovane e molto motivato che riesce a comprendere, analizzare e rispondere alle differenti esigenze della nostra clientela. Il punto di riferimento dell’azienda rimane Andrea Castra (3° generazione della famiglia fondatrice), che grazie alla capacità di trasmettere passione e dedizione ai propri dipendenti, prosegue nel cammino di crescita avviato dal nonno nel lontano 1920».

«Il servizio noleggio è sempre più orientato a soddisfare le diversificate esigenze delle imprese edili, propone molteplici tipologie di attrezzature che possono essere testate prima, ed eventualmente per chi lo volesse, acquistate in un momento successivo».

GIAMPAOLO NOTO NANÌ responsabile acquisti, sviluppo e ricerca

La differenziazione dei servizi offerti è stata un’arma vincente?

«Il momento fondamentale nell’evoluzione della nostra azienda è coinciso con la scelta di dedicare gran parte dell’ attività al noleggio degli automezzi piuttosto che alla loro vendita. Non è stata una scelta facile, ma abbiamo deciso di optare per il noleggio e i risultati sembrano darci ragione. Siamo riusciti a far comprendere ai nostri clienti l’enorme vantaggio del noleggio».

Ponete sempre massima attenzione alle esigenze delle imprese del settore edile del vostro territorio. In quale modo riuscite a soddisfarle e attraverso quali servizi?

«La nostra azienda offre un’infinità di prodotti e soluzioni che partono addirittura dalla sagomatura del ferro in stabilimento. L’impresa può trovare in noi un unico interlocutore per tutte le loro esigenze. Una rete vendita esterna segue passo passo tutte le evoluzioni del cantiere; il personale interno specializzato affianca l’attività progettuale proponendo soluzioni ad hoc per impianti, materiali, attrezzature, macchinari».

Uno scorcio del piazzale verso gli escavatori e i miniescavatori

Avete una vasta gamma di attrezzature e macchine per il noleggio. Quali sono in questo momento le macchine più richieste e come intendete ampliare la vostra offerta nel prossimo futuro?

«Sicuramente stiamo ricevendo grandi soddisfazioni dal noleggio di macchine per il sollevamento (piattaforme aeree) e per il movimento terra. Proprio nel settore del movimento terra abbiamo recentemente incrementato la nostra offerta con soluzioni più innovative e performanti. Anche nel noleggio dei ponteggi stiamo ottenendo buoni risultati grazie alla flessibilità e versatilità delle soluzioni che proponiamo. Il nostro intento è di sviluppare presto anche il settore degli automezzi».

L’azienda ha scelto di dedicare gran parte dell’attività al noleggio degli automezzi piuttosto che alla loro vendita

OFFERTA DIVERSIFICATA

Castra dispone di un parco macchine piuttosto giovane e diversificato, 63 macchine suddivise in: 2 automezzi, 6 macchinari per la demolizione, 9 generatori elettrici, 4 betoniere, 15 movimento terra (8 macchinari e 7 accessori), 3 macchine per la pulizia industriale, 1 semaforo, 16 sollevamento (5 piattaforme aeree, 2 ragni, 1 elevatore, 1 scala, 6 trabattelli), 3 seghe a disco, 4 macchine per trattamenti superfici. Le attrezzature, che di solito vengono noleggiate per brevi periodi, sono sottoposte periodicamente a verifiche con frequenze diverse in funzione del tipo di macchina. Castra sta anche mettendo a punto una formula Noleggio-Vendita che consiste in una promozione di vendita su macchine usurate, per integrarle con delle nuove più performanti.

di Sabrina Piacenza