Oikos in nomination per il Compasso d’oro

Oikos, collezione LxO (foto Oikos)
Oikos, collezione LxO (foto Oikos)

La collezione di smalti LxO di Oikos, disegnata da Daniel Libeskind, è stata selezionata per l’Adi Design Index 2016, una speciale selezione che consente di concorrere anche al prestigioso premio Compasso d’Oro.

Da sempre Oikos collabora con i grandi nomi dell’architettura italiana e internazionale per ricercare nuove ecosoluzioni cromomateriche in grado di reinterpretare il contemporaneo. Con questo spirito è nata la collaborazione con l’architetto statunitense, esempio di costante innovazione in campo architettonico, che ha dato vita e corpo alla nuova palette di colori della collezione LxO – Libeskind per Oikos.

Oikos, collezione LxO (foto Oikos)
Oikos, collezione LxO (foto Oikos)

LxO è composta da 33 soluzioni cromatiche in cui – grazie alla speciale tonalità – luce e colore si fondono per dar vita a una straordinaria composizione armonica. Una sintesi tra maestria artigiana e produzione industriale volte a un’architettura sostenibile che si manifesta in un progetto editoriale unico che rappresenta un mix originale tra materia e colore, sostanza e disegno.

Alla base della scelta dei giurati, anche la speciale presentazione della collezione: un’orografia cromatica che reinterpreta il naturale processo di erosione dei canyon e in cui le cromie diventano tridimensionali, sommandosi e sottraendosi secondo le geometrie complesse e le dinamiche tipiche del linguaggio del famoso architetto statunitense.