Mungo. La mangusta e l’arancione passano per la distribuzione

(foto Mungo)
(foto Mungo)

La positività dell’arancione e una mangusta (“Mungo” in lingua tedesca) – l’animale famoso per il suo coraggio, la sua intelligenza, l’agilità e la velocità d’azione – sono il colore e il simbolo di Mungo Befestigungstechnik, l’azienda svizzera  che, fondata nel 1968 da Arnold Schefer, opera nella progettazione, sviluppo e produzione di tecnologie e prodotti di alta qualità per il fissaggio, la sigillatura e l’isolamento termo-acustico.  Mungo oggi ha oltre 50 filiali nel mondo e specifici stabilimenti produttivi, un avanzato Centro di Ricerche, un laboratorio chimico e avanzate tecnologie di produzione e di controllo qualità. Il 31 ottobre 2003, da un accordo tra Arnold Schefer e la famiglia Morassutti, nasce Mungo Italia, con sede a Padova. In una dozzina d’anni l’azienda, sotto la guida di Mauro Leoni, e di un team con pluriennale esperienza e know how tecnico nel fissaggio, si impone anche sul mercato italiano per le sue soluzioni professionali all’avanguardia e l’alta tecnologia e qualità dei prodotti, nonché per il suo innovativo modo di fare business in partnership con i migliori distributori professionali del territorio nazionale.

Mauro Leoni, direttore generale Mungo Italia
Mauro Leoni, direttore generale Mungo Italia

«Il nostro approccio al mercato e ai clienti passa attraverso il rivenditore professionale con cui costruiamo partnership personalizzate volte a incrementare il sell out creando nuove opportunità di crescita e di presidio del suo mercato di riferimento.  Conoscenza del mercato, competenza sui prodotti e soluzioni applicative innovative sono i pilastri della nostra attività. Si tratta almeno del 50% del valore di  mercato che oggi è gestito da aziende che si rivolgono direttamente a utenti finali e che Mungo, invece, cerca di intercettare con l’obiettivo di cogliere insieme al comparto della distribuzione questa grande opportunità.
Lo facciamo offrendo soluzione e progetti, non solo prodotti, in grado di soddisfare anche le applicazioni più estreme; con una gamma altamente professionale tra le più complete sul mercato e in linea con tutte le normative e le certificazioni internazionali necessarie; con una specializzazione competitiva e con soluzioni all’avanguardia». Mauro Leoni, direttore generale Mungo Italia

(foto Mungo)
(foto Mungo)

Mungo ha scelto di seguire la strada della specializzazione professionale in un settore come quello del fissaggio che ancora oggi spesso non passa attraverso il canale della rivendita edile. Con questo concetto Mungo Italia promuove il progetto “Mungo Point”, volto a creare realtà di rivendita in grado di diventare Centri di Competenza del fissaggio e aperto a tutti quei rivenditori che abbiano voglia di specializzarsi in questo settore e diventare ambasciatori della filosofia “arancione” della mangusta: qualità, competenza tecnica e soluzioni applicative innovative.
Ma non finisce qui. Costruire in sicurezza risparmiando energia e salvaguardando il benessere dell’ambiente e delle persone è la sfida futura del mondo delle costruzioni. Con questo spirito, Mungo è diventato anche centro di competenza accreditato sul Leed e ha avviato 5 progetti innovativi.

(foto Mungo)
(foto Mungo)

PQS-Fenster Quality Solution | Soluzioni di qualità per la posa qualificata del serramento attraverso lo sviluppo di prodotti specifici certificati e di un sistema completo testato nei migliori laboratori accreditati per il fissaggio, la sigillatura e l’isolamento, atti a garantire il mantenimento delle performance del serramento prodotto con marcatura Ce anche dopo la posa. A tale proposito, in collaborazione con Csi (Ente di certificazione autorizzato dal Ministero), attraverso un corso tecnico e un’ispezione in cantiere, potrà essere anche rilasciato il patentino di produttore/posatore certificato.

(foto Mungo)
(foto Mungo)

Mungo Centro di Competenza Leed | Da giugno 2012 Mungo è diventato il primo Centro di Competenza accreditato sul Leed nella filiera del serramento e dell’edilizia secondo lo standard americano. Un autentico punto di riferimento nazionale su requisiti di sostenibilità ambientale per rivenditori del settore, produttori e professionisti quali architetti, geometri e ingegneri.

(foto Mungo)
(foto Mungo)

Mungo Klima System | È l’innovativo sistema ideato da Mungo per la posa rapida e pulita dei pannelli isolanti per i rivestimenti a cappotto. Mks permette al posatore di risparmiare tempo, materiali e trasporti a fronte di una completa garanzia di durata e compatibilità ambientale Leed. Il progetto presenta inoltre soluzioni per dipinture e applicazioni su cartongesso.

(foto Mungo)
(foto Mungo)

Mungo Solar Tech + Life Tech | Con il progetto Solar-Tech Mungo propone una gamma completa di strutture di fissaggio certificate per il fotovoltaico e il solare termico. Life Tech, invece, è la soluzione Mungo per la sicurezza in quota con sistemi anticaduta certificati e abbinati a un corso di abilitazione al lavoro in quota con rilascio di patentino.

(foto Mungo)
(foto Mungo)

Mungo Safeguard | Una gamma di soluzioni brevettate e certificate per proteggere gli edifici dall’umidità.
A questo si aggiungono anche i Mungo InfoDay, giornate dimostrative itineranti al fianco del rivenditore partner; gli Open House dedicati ai corsi di formazione tecnico-commerciali  con tanto di prove pratiche di installazione; affiancamento in cantiere per supportare il rivenditore professionale Mungo Point; l’Help Center per l’assistenza online; studio personalizzato del layout espositivo.
In ultimo, ma non per ultimo, nel 2016 il Gruppo Mungo si è arricchito con l’acquisizione della business unit  Plano. Nato nel 1932 negli USA, il marchio Plano “around your job” è diventato un sinonimo di qualità, innovazione e cura dei particolari per i professionisti di tutto il mondo. Plano è stata la prima al mondo a produrre portautensili di qualità in polipropilene, e ha creato negli anni una gamma di prodotti capaci di andare oltre la semplice funzionalità, unendo innovazione e tradizione, ergonomia e design: come le borse, le cinture, gli occhiali di protezione e i prodotti della linea Technics, realizzati con materiali di nuova generazione e ad altissima resistenza.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*