Milano Good Design. Nuova rete di imprese milanesi

Milano Good Design è la rete d’impresa che raccoglie e seleziona i più importanti rivenditori di arredamento e design del territorio milanese, in grado di rappresentare un’autentica filiera di eccellenza che evidenzia il contributo fondamentale che ha dato al successo e alla diffusione del design in Italia e nel mondo.

Presentata di recente a Milano alla presenza di Rosanna Tozzo, Presidente Federmobili Milano; Marco Barbieri, Segretario Generale Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Presidente Triennale Design Museum, questo progetto ha l’obiettivo startegico di accrescere la capacità competitiva dei punti vendita aderenti, recuperando l’orgoglio di tornare ad essere attori protagonisti nel cambiamento dello scenario distributivo dell’arredo.

Qui di seguito una sintesi dei singoli interventi:
“La forte influenza dello sviluppo del design nel comparto produttivo della Brianza, la nascita di scuole indirizzate alla formazione di una generazione di progettisti e designer, il forte impulso dato da una concentrazione di architetti milanesi che hanno contribuito ad una forte specializzazione custom di botteghe artigiane, sono sicuramente gli elementi primari che hanno permesso a Milano di rappresentare la parte più avanzata nella vendita dell’arredo” commenta Rosanna Tozzo, Presidente di Federmobili Milano “Questa rete d’impresa si manifesterà attraverso le oltre trenta unità sparse sul territorio, tramite iniziative che mettano il negozio d’arredamento al centro dell’intero sistema casa, valorizzando l’assistenza progettuale. Federmobili Milano, condividendo questa iniziativa, vuole sottolineare la centralità di una categoria di imprenditori capace di svilupparsi e di trovare nuovi stimoli.”

“La rete d’impresa Milano Good Design – afferma Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza – è la testimonianza concreta del saper ‘fare squadra’ concentrandosi sul presente e proiettandosi verso il futuro. Federmobili Milano – che fa parte della ‘squadra’ della Confcommercio milanese – ha la capacità e la forza di capire che si è competitivi sul mercato se, appunto, si fa squadra esprimendo competenza, qualità e servizi. Con Milano Good Design emerge l’eccellenza della distribuzione di settore grazie alla forza unitaria e alla valenza di una filiera storica di imprenditori dell’arredamento e del design di Milano”.

“Dall’osservazione di come Milano si stia affermando come seconda meta dello shopping mondiale – afferma Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Presidente Triennale Design Museum – nasce una nuova attenzione verso il mondo moda, in cui i principali brand stanno approntando attività formative rivolte alla propria forza vendita affinché possa dialogare con un pubblico ad alto livello che si aspetta una vera shopping experience anche a livello culturale e conoscitivo. Nel mondo dell’arredo il personale di vendita è normalmente formato ed informato tecnicamente sul prodotto e per sua natura la vendita del prodotto è spesso accompagnata dalla vendita di servizi, in primis quello progettuale. Con l’iniziativa proposta si vuole far fare un salto alla città, da luogo dello shopping tout court al luogo di proposizione di vero e proprio life-style. Questa proposta di integrazione di reti esistenti e di sviluppo di nuove sinergie, tra il sistema culturale e il sistema commerciale attraverso le più iconiche showroom, potrà aprirsi anche a iniziative che coinvolgano il mondo dell’istruzione, prevedendo visite di studenti e programmi culturali e di formazione continua a livello internazionale.“

Il progetto Milano Good Design nasce da un’idea di Federmobili Milano, selezionando un gruppo di punti vendita di alto livello, con lo scopo di creare una rete di imprenditori metropolitani capaci di esprimere i valori e i contenuti che li hanno sempre contraddistinti dagli altri ambiti territoriali: esperienza, qualità, competenza e competitività.
Obiettivo: creare una rete di opportunità che possa rilanciare il più importante polo di vendita del mercato dell’arredamento e raccontare la cultura, la tradizione e le storie legate al mondo del design milanese attraverso la voce dei suoi protagonisti.
Uno degli elementi chiave di MILANO GOOD DESIGN sarà l’uniformità di comportamento che regoli, in maniera trasparente, il rapporto tra punto vendita e consumatore; impegno che sarà condiviso con il direttivo di Federmobili Milano.
Le attività commerciali sono un settore in continua evoluzione e, da alcuni anni, devono fare i conti con internet. La confusione generatasi sul web, unita alla riduzione degli investimenti da parte dei dealer, sta mettendo a rischio l’esistenza dei rivenditori milanesi che autonomamente non riescono a rilanciarsi.
Strategia: costruire un piano d’azione con l’intento di elevare gli standard del servizio al Cliente, all’insegna della qualità e dell’innovazione.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*