Mapei partner del premio “Cresco Award-Città Sostenibili”

Al via la seconda edizione di “Cresco Award – Città sostenibili“, il premio organizzato da Fondazione Sodalitas e Anci per valorizzare le iniziative dei Comuni italiani più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori.

Partecipando al premio, Comuni, Unioni tra Comuni, Città Metropolitane e Comunità Montane hanno l’opportunità di mettere in luce il loro contributo allo sviluppo sostenibile in coerenza con i “Sustainable Development Goals” delle Nazioni Unite. Gli enti potranno candidare progetti, già realizzati o in fase avanzata di realizzazione, riguardanti, ad esempio, tematiche come l’accoglienza e l’inclusione sociale, l’economia circolare e la sharing economy, l’efficienza energetica e la gestione sostenibile dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la prevenzione e tutela sanitaria, la riduzione degli sprechi alimentari o il welfare territoriale.

Seconda edizione di Cresco Award

Gli enti avranno, inoltre, la possibilità di entrare a far parte dell’Osservatorio Smart Cities di Anci e dare visibilità ai propri progetti attraverso il portale Agenda Urbana, la piattaforma nazionale promossa e realizzata da Anci che raccoglie le esperienze progettuali innovative implementate dalle città italiane.

Tra le aziende che sostengono l’iniziativa anche Mapei che assegnerà il premio “Sistemi di protezione e decorazione nei progetti di riqualificazione energetica degli edifici scolastici”. Il Comune vincitore del Premio Mapei potrà usufruire di una consulenza tecnica specialistica per valutare quali interventi tecnici ed estetici si possono attuare per ottenere le migliori performance energetiche degli edifici, in progetti di nuova costruzione o ristrutturazione. La consulenza permetterà di individuare le soluzioni più adeguate da adottare sia a livello di ciclo applicativo sia a livello di proposta cromatica, per garantire all’intero sistema sostenibilità, efficienza e durabilità.

La partecipazione a Cresco Award è gratuita. La presentazione dei progetti dovrà avvenire entro le ore 13.00 del 31 luglio 2017, attraverso la piattaforma digitale “ideaTRE60” messa a disposizione da Fondazione Italiana Accenture.

Gli Award verranno assegnati nell’ambito delle seguenti classi demografiche:

  • meno di 15.000 abitanti
  • da 15.001 a 50.000 abitanti
  • da 50.001 a 150.000 abitanti
  • oltre 150.000 abitanti

Riconoscimenti speciali potranno essere assegnati ai migliori progetti realizzati in partnership Pubblico/Impresa. Le candidature saranno valutate da una Giuria indipendente e multistakeholder, presieduta dal Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here