Speciale Ripartiamo insieme

Luca Beligni, Laterlite. Tutti insieme per questa grande nuova avventura che è il rilancio della nostra economia

«Il sentimento più importante che accomuna tutti noi di Laterlite è la voglia di ripartire. In realtà non ci siamo mai fermati perché abbiamo continuato a fare la nostra comunicazione, soprattutto al target dei progettisti, attraverso tutte le nostre attività digital e, come sempre, abbiamo cercato di trovare il lato positivo di questa situazione. E l’abbiamo trovato. Perché siamo riusciti a comunicare di più, a essere più efficaci e, quindi, a mantenere alto il livello di attenzione nei confronti delle nostre soluzioni e della nostra consulenza tecnica.

In questi primi giorni dallo sblocco del lockdown abbiamo trovato una grande voglia di ripartire anche da parte dei progettisti dai quali stiamo ricevendo molte richieste e con i quali abbiamo effettuato un grande scambio di informazioni. Anche i rivenditori edili ci stanno chiamando per delle consulenze tecniche direttamente in cantiere. Mi sembra, insomma, che, come noi, un po’ tutto il mercato abbia una grande voglia di ripartire.

A inizio d’anno avevamo deciso di lanciare dei nuovi prodotti e lo stiamo facendo, in un modo nuovo. La nostra struttura di vendita si è infatti riconvertita per una quota parte per mantenere alto, sempre attraverso il digital, il livello di attenzione e, soprattutto, per riuscire a parlare ugualmente con i nostri clienti e il nostro mercato.

Cerchiamo anche di trovare delle opportunità dai recenti decreti. Crediamo, infatti, che l’Ecobonus e il Sismabonus contenuti nel Decreto Rilancio, di cui attendiamo ancora gli sviluppi attuativi, con le detrazioni del 110% possano essere un modo per rilanciare l’attività edilizia.

Soprattutto con Leca e con Ruregold riteniamo di poter avere delle buone opportunità per ciò che riguarda la ristrutturazione degli immobili dal punto di vista strutturale e quindi, attraverso l’attivazione del Sismabonus.

Siamo un gruppo dinamico che cerca di trovare opportunità anche per migliorarsi e quindi cerchiamo di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno.

In questi primi giorni il mercato sembra dare un segnale positivo che vogliamo cavalcare proprio cercando di stare vicini al mercato. Sarà un anno difficile, questo è sicuro, d’altra parte siamo stati fermi due mesi e la ripartenza sarà lenta proprio per il contesto economico in cui ci troviamo, ma crediamo che l’unica strada da seguire sia quella degli investimenti, su nuovi prodotti, in formazione e consulenza tecnica. Dobbiamo essere tutti, insieme, partecipi di questa grande nuova avventura che è il rilancio della nostra economia e del nostro mercato dell’edilizia» Luca Beligni, Responsabile Marketing Leca-Laterlite e Ruregold

A proposito di Laterlite

Laterlite è la prima azienda produttrice di argilla espansa in Italia. Nasce nel 1964 con lo stabilimento di Parma e la sede Marketing – Commerciale di Milano e inizia così, con successo, la diffusione del marchio Leca in edilizia. Dopo oltre 55 anni di attività Laterlite ha sviluppato con il proprio management un modello aziendale e produttivo sempre più attento allo sviluppo di soluzioni innovative, all’efficienza produttiva e alla sostenibilità ambientale.

Leggi anche:

Come sono ripartite 40 importanti aziende del settore