Linde. I carrelli con batterie agli ioni di litio

La tecnologia degli ioni di litio continua ad avanzare e per la fine del 2017 Linde prevede di ampliare il proprio portafoglio. I primi carrelli controbilanciati con batterie agli ioni di litio da 90V sono infatti stati lanciati sul mercato: con una capacità di carico di 2, 2,5 o 3 tonnellate, questi modelli e le rispettive versioni roadster, sono dotate di batterie a bassa manutenzione, di lunga durata e a risparmio energetico, nonché di elevate prestazioni di guida e di sollevamento.

Stefan Prokosch, responsabile di prodotto per i carrelli controbilanciati alla Linde Material Handling, conferma i vantaggi della tecnologia agli ioni di litio: «Stiamo ricevendo feedback costantemente positivi da parte dei clienti che stanno già utilizzando i carrelli più piccoli azionati a ioni di litio; la tecnologia è affidabile ed estremamente efficiente dal punto di vista energetico ed è molto facile da gestire».

(foto Linde)

Con i suoi primi carrelli controbilanciati, Linde E20 a E30, l’azienda ha aperto un altro grande segmento per la tecnologia innovativa di batterie agli ioni di litio. Per gli autocarri industriali con batterie agli ioni di litio di Linde saranno inizialmente sono disponibili due batterie: la batteria di capacità più piccola ha 24,1 kWh, la più grande 60,3 kWh. Tre differenti carica batterie compatibili (9 kW, 17 kW e 30 kW) possono essere combinate con queste batterie in base alle necessità. La connessione scelta dipende dalla singola applicazione.

I prodotti Linde sono dotati di marcatura CE, emessa per l’intero veicolo, inclusa la batteria. «Per la nostra apparecchiatura a ioni di litio, non si sostituisce semplicemente la batteria. Piuttosto, sviluppiamo una soluzione completa per ogni modello insieme a partner rinomati; di conseguenza, la batteria e il carrello sono perfettamente accoppiati tra loro» sottolinea Prokosch.

La garanzia Linde per le batterie agli ioni di litio copre otto anni e garantisce un elevato livello di sicurezza. La manutenzione delle batterie al piombo provoca spesso lesioni da acidi e gas che fuoriescono dalle batterie oppure schiacciamenti dovuti a una sostituzione scorretta della batteria. La batteria agli ioni di litio, priva di manutenzione, elimina tali pericoli; inoltre come il sistema di gestione della batteria Linde controlla continuamente tutti i parametri e segnala il veicolo in caso di difetto tecnico.