A Pescara le soluzioni Loex per Mario Botta

Opera, progetto di Mario Botta (foto Loex)

Al centro del nuovo polo universitario di Pescara sorge Opera, un edificio a torre firmato dall’architetto Mario Botta, un mix di design, eleganza, efficienza energetica e comfort. Il progetto si contraddistingue per la presenza di quattro corpi di altezze diverse, detti petali, il più alto dei quali raggiunge quota 54 metri. Un complesso a forma di fiore che incarna un nuovo modo di abitare, vivere e lavorare in armonia, anche in un contesto frenetico come quello urbano.

Posa in opera del sistema Loex home Plain Klima (foto Loex)

Proprio per questo i materiali e le dotazioni impiantistiche sono stati scelti con estrema cura, per coniugare comfort abitativo, efficienza e rispetto dell’ambiente. Tra le soluzioni utilizzate nella realizzazione di Opera vi è l’impianto di riscaldamento radiante firmato Loex, alimentato con caldaie autonome a condensazione con controllo climatico della temperatura. Loex home Plain Klima è un sistema a basso spessore studiato per la posa a secco e indicato per tutte le situazioni nelle quali non è possibile installare un sistema radiante tradizionale.

 

 

Il sistema è caratterizzato dall’utilizzo di pannelli in polistirene espanso di 25 mm ad alto potere isolante, con il massetto Klima, costituito da una doppia lastra in acciaio, che sostituisce quello cementizio classico assicurando una riduzione dello spessore, del peso e un’uniforme distribuzione della temperatura su tutta la superficie.

Posa in opera del sistema Loex home Plain Klima (foto Loex)

La presenza di speciali lamelle termo-conduttrici in alluminio, dello spessore di 0,45 mm, garantisce poi una corretta trasmissione del calore tra le tubazioni e le piastre in acciaio traducendosi in bassa inerzia ed elevata resa termica, con risvolti positivi per il benessere percepito dagli abitanti.