Laterlite per il resort Santa Caterina Village di Scalea

Il resort Santa Caterina Village di Scalea (foto Laterlite)

Accoglienti, confortevoli, energeticamente efficienti: sono questi i cardini alla base dell’intervento di riqualificazione energetica del “Santa Caterina Village”, resort turistico di Scalea (CS), per il quale progettista e impresa esecutrice hanno deciso di utilizzare le soluzioni a base di argilla espansa Leca di Laterlite per l’incremento delle prestazioni di isolamento termico e acustico.

Affacciato su una delle spiagge della Riviera dei Cedri, al centro di Scalea, il resort Santa Caterina Village è una struttura turistica articolata in due edifici immersi in un parco di 40mila mq. L’esigenza di migliorare il comfort e le prestazioni energetiche della struttura ha indotto la proprietà a varare un piano di riqualificazione del complesso alberghiero, finalizzato a migliorarne le performance e ottimizzarne i costi di gestione. Nello sviluppo del progetto l’impresa esecutrice ha selezionare un pacchetto di soluzioni fra cui spiccano, per le loro elevate caratteristiche in termini di isolamento termico e acustico, quattro prodotti a base di argilla espansa Leca: il Lecablocco Bioclima Supertermico 30, utilizzato per le pareti di tamponamento, il massetto leggero premiscelato LecaMix Forte utilizzato in combinazione con il materassino isolante Calpestop Super 5 per il rifacimento integrale dei massetti sui solai interpiano, infine la speciale argilla espansa Leca Termopiù anti risalita di umidità scelta per realizzare l’isolamento termico del piano controterra della struttura.

Alcune fasi di posa in cantiere dei prodotti Laterlite (foto Laterlite)

L’intervento ha comportato la demolizione delle pareti perimetrali esistenti, realizzate in comune laterizio, e il loro rifacimento integrale con l’utilizzo dei blocchi Bioclima Supertermico 30. Il basso spessore degli elementi, limitato a soli 30 cm, ha permesso di contenere lo spessore totale delle murature così realizzate, ottenendo parallelamente un importante miglioramento delle prestazioni energetiche fornite dalle stesse. Rifacimento totale anche per i massetti dei solai interpiano degli edifici in cui trovano spazio le camere, per i quali sono stati utilizzati circa 70 mc di Lecamix Forte accompagnati dalla posa di 1.800 mq di materassino isolante Calpestop S5; la versione qui utilizzata, dello spessore di 5 mm, è rivestita su un lato da un foglio alluminato e goffrato, accorgimento che ne aumenta la resistenza all’abrasione e al passaggio del vapore.

Alcune fasi di posa in cantiere dei prodotti Laterlite (foto Laterlite)

Di circa 40 mc, infine, è stato il quantitativo di Leca Termopiù, materiale leggero, isolante e naturale impiegato per l’isolamento dei locali cantinati; la ridestinazione d’uso di questi ultimi da spazi autorimessa a centro benessere richiedeva infatti il loro preventivo trattamento con una soluzione in grado di proteggerli efficacemente dalle risalite di umidità e creare al contempo un buon isolamento termico, obiettivi entrambi raggiunti grazie alle caratteristiche intrinseche del prodotto.

Parte della gamma di blocchi multistrato termoisolanti per murature di tamponamento, Bioclima Supertermico 30 è un blocco multistrato prodotto industrialmente assemblando un blocco in calcestruzzo di argilla espansa Leca e un pannello isolante in polistirene ad alta densità con grafite, creando così un manufatto unico per la realizzazione di pareti a posa singola. Progettati per pilastri aventi spessore pari a circa 25 o 30 cm, questi blocchi offrono elevate prestazioni di isolamento termico che, abbinato all’elevata massa superficiale degli elementi, conferisce alle murature così realizzate ottime prestazioni di inerzia termica, tali da rispondere sia ai limiti di Legge di massa superficiale sia di trasmittanza termica estiva.

Lecamix Forte è un premiscelato in sacco ideale per la realizzazione di massetti alleggeriti e massetti isolanti a ritiro e asciugatura controllati, adatti a ricevere qualsiasi tipologia di pavimentazione. Messo in opera ha una massa volumica di circa 1.050 kg/m3, quindi oltre il 40% più leggero di un massetto tradizionale; in più, il basso coefficiente di conducibilità termica certificato (λ =0,258 W/mK), circa un quarto del tradizionale sabbia e cemento, contribuisce positivamente all’isolamento termico dei divisori orizzontali interpiano. Il suo utilizzo in combinazione con Calpestop, materassino elastico in polietilene espanso reticolato chimicamente a cellule chiuse con densità di circa 30 kg/m3, completa in maniera ideale le prestazioni di isolamento acustico anticalpestio del massetto interpiano.

All’isolamento di strutture controterra è invece indirizzata Leca Termopiù, la speciale argilla espansa antirisalita di umidità sviluppata da Laterlite per la realizzazione di sottofondi e vespai isolati contro terra. Grazie allo speciale trattamento, il vespaio isolato in Leca Termopiù assicura un’efficace barriera antirisalita di umidità per capillarità dal terreno, assicurando salubrità all’edificio per l’intera vita utile.