Laterlite. Palazzo del Carretto si rinnova grazie all’argilla espansa

Il “Palazzo del Carretto” a Torino è uno stabile di grande fascino e pregio storico caratterizzato da una pianta ad “U” con corte interna e con doppio affaccio: da un lato su via Bogino e dall’altro sul verde del Parco di Palazzo Cisterna. In questo suggestivo contesto Laterlite è intervenuta con Lecapiù e Lecamix Fast, due delle più diffuse soluzioni ad alte prestazioni leggere, resistenti e isolanti a base di argilla espansa Leca. La costruzione risale alla seconda metà del XVII secolo. Il progetto di ristrutturazione è stato studiato per essere il più rispettoso possibile delle bellezze storiche artistiche dell’edificio e le lavorazioni si sono concentrate sul rifacimento degli impianti sul solaio con un nuovo strato di sottofondo e massetto, sia di riempimento che di finitura.

Date le condizioni statiche delle strutture, esigenza progettuale ineludibile era l’utilizzo di un materiale leggero e resistente per la realizzazione dei nuovi strati in modo da non aggravare ulteriormente il peso proprio delle strutture; la soluzione in grado di coniugare tutte queste esigenze è stata individuata nell’argilla espansa LecaPiù.
LecaPiù è l’argilla espansa speciale sviluppata da Laterlite per la realizzazione di sottofondi leggeri e isolanti che, grazie al peso contenuto e alla sua struttura cellulare racchiusa in una scorza clinkerizzata, ottimizza il rapporto tra peso e resistenza. Leggera, resistente e pratica da utilizzare, consente di realizzare, sia imboiaccata che impastata direttamente con cemento o resina, strati di alleggerimento dalle elevate proprietà meccaniche. L’argilla espansa Lecapiù offre un’elevata resistenza a compressione, anche con un basso dosaggio di cemento, consentendo perciò di ottenere betoncini leggeri adatti a sopportare i carichi in uso su sottofondi. Prodotto asciutto, incombustibile ed eco biocompatibile, l’argilla espansa Lecapiù è leggera, isolante, resistente e pratica da utilizzare.

Nel caso di Palazzo del Carretto, LecaPiù è stata posata, su una superficie totale di circa 400 m², con una modalità particolare: LecaPiù applicata con resina. In questo caso l’utilizzo della resina nella miscela ha reso l’utilizzo di LecaPiù ancora più pratico e pronto all’uso senza l’utilizzo di acqua/cemento. Per la realizzazione di campitura di massetto di finitura è stato utilizzato Lecamix Fast, premiscelato leggero e isolante per massetti a veloce asciugatura base di argilla espansa LecaPiù che, grazie a un coefficiente di conducibilità termica certificato di 0,291 W/mK permette con soli 8 cm di spessore di raggiungere i valori di isolamento termico previsti.
La rapida asciugatura e l’elevata resistenza meccanica dei prodotti a breve stagionatura hanno consentito una efficace gestione del programma dei lavori, permettendo di soddisfare i requisiti prestazionali definiti in fase di progetto.

Alle prestazioni in opera descritte, che hanno permesso di raggiungere agevolmente gli obiettivi progettuali, i prodotti Laterlite, grazie alla miscela preconfezionata a al confezionamento in sacchi, ha apportato alle lavorazioni notevoli vantaggi anche in termini di facilità e rapidità nella logistica delle operazioni in un cantiere, particolarmente apprezzate in un sito operativo complesso e con ridotti spazi di manovra come quello in esame.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here