Laterlite. Massetti alleggeriti per differenti tipologie di costruzioni

La leggerezza e la praticità di posa unite a elevate prestazioni meccaniche sono tra i principali punti di forza della famiglia di massetti alleggeriti Laterlite, composta da un’ampia gamma di prodotti, come i premiscelati Lecamix Fast, Lecamix Forte, Lecamix Facile e Massetto CentroStorico, quest’ultimo parte dell’omonima gamma appositamente sviluppata da Laterlite per interventi di riqualificazione e recupero funzionale di edifici esistenti.

I massetti leggeri Laterlite offrono in particolare elevata leggerezza (fino al 50% di peso in meno rispetto a un massetto tradizionale) con conseguente maggiore portata utile della struttura (+70%) in abbinamento al sistema di consolidamento dei solai con i calcestruzzi LecaCLS e i Connettori CentroStorico, e risultano perciò ideali negli interventi di ristrutturazione. I massetti leggeri Laterlite assicurano ai divisori interpiano un isolamento termico a norma di Legge (U ≤0,8 W/m²K), anche in abbinamento ai sottofondi Lecacem, e a un idoneo isolamento acustico (L’N,W ≤63 dB) con i materassini Calpestop. Sempre grazie alle loro caratteristiche, inoltre, i massetti leggeri Laterlite sono particolarmente adatti negli interventi di riqualificazione antisismica, in quanto il loro peso ridotto contribuisce a ridurre le forze di taglio sismiche sino al 10%. Il “sacco doppio” utilizzato nel confezionamento dei Lecamix Forte e Facile, infine, permette di trasportare il doppio del materiale movimentando la metà dei sacchi rispetto al tradizionale formato da 25 kg.

All’interno della gamma di massetti leggeri Laterlite, Lecamix Fast, in particolare, è un premiscelato in sacco destinato alla realizzazione di massetti leggeri e massetti isolanti anche a veloce asciugatura (7 giorni per uno spessore di 5 cm). Oltre a caratterizzarsi per un peso in opera di soli 1.200 kg/m3, circa il 35% in meno rispetto a un tradizionale massetto, i massetti realizzati con Lecamix Fast presentano un coefficiente di conducibilità termica certificato (λ =0,291 W/mK) pari a circa un quarto del tradizionale massetto sabbia e cemento, contribuendo quindi positivamente all’isolamento termico dei divisori orizzontali interpiano. La resistenza meccanica a compressione è pari a 160 kg/cm2, valore idoneo per la posa di qualsiasi pavimentazione. Lecamix Forte è invece idoneo alla realizzazione di massetti alleggeriti e massetti isolanti a ritiro e asciugatura controllati, adatti a ricevere qualsiasi tipologia di pavimentazione. Messo in opera ha una massa volumica di circa 1.050 kg/m3 (oltre il 40% più leggero di un massetto tradizionale), e presenta un basso coefficiente di conducibilità termica certificato (λ =0,258 W/mK, circa un quarto del tradizionale sabbia e cemento), che influisce positivamente sull’isolamento termico dell’edificio.

Con la sua massa volumica di circa 1.000 kg/m³, Lecamix Facile è il prodotto più leggero della gamma, ed è specificamente indicato per la realizzazione di massetti leggeri e massetti isolanti, sia in interni che in esterni, ideale per pavimentazioni in ceramica. Particolarmente contenuto anche in questo caso il coefficiente di conducibilità termica (λ =0,251 W/mK), che insieme alle altre caratteristiche rende Lecamix Facile un prodotto versatile e idoneo a più applicazioni, dall’esecuzione di massetti leggeri e isolanti sottotegola, per pendenze e coperture, ai massetti alleggeriti monostrato o di finitura per pavimenti fino ai sottofondi alleggeriti per strati di isolamento-compensazione.
Massetto CentroStorico è il premiscelato fibrorinforzato a base di argilla espansa Lecapiù (assorbimento di umidità circa 1% a 30’), adatto a ricevere la posa di pavimenti incollati (anche sensibili all’umidità). Caratterizzato da una massa volumica in opera di circa 1250 kg/m3, il prodotto possiede una resistenza a compressione certificata di 18 N/mm2 a 28 giorni, offrendo perciò le massime garanzie sotto il profilo delle prestazioni meccaniche, e un tempo di asciugatura particolarmente rapido (3% umidità residua a circa 7 giorni dal getto per spessori di 5 cm).

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here