Laterlite. Argilla espansa per il recupero della Tenuta Castelfalfi

Il progetto di recupero e conservazione della Tenuta Castelfalfi nel Comune di Montaione ha visto il restauro e la suddivisione in appartamenti, botteghe, bar e ristoranti degli edifici all’interno del borgo e di alcuni casali della tenuta, e la costruzione di nuove strutture ricettive. L’edificio principale del piano di sviluppo del borgo – denominato complessivamente Toscana Resort Castelfalfi – consiste in un Hotel Wellness & Spa di lusso del Gruppo TUI. In questo ampio progetto hanno giocato un ruolo importante le soluzioni Laterlite, ideali perché prodotti naturali a base di argilla espansa Leca, facili da utilizzare e con tempi molto rapidi di lavorazione.

ll primo passo di questo imponente progetto è stato la rinascita dell’antico borgo, in cui sono stati completamente ristrutturati gli edifici principali, suddivisi poi in 48 appartamenti di diverse dimensioni, con al piano terra diversi negozi.
Il cuore pulsante del borgo è il Castello che ospita al suo interno il ristorante gourmet La Rocca. Il progetto ha lavorato per l’armonizzazione dell’insieme, con il dichiarato obiettivo di rendere il Castello luogo adatto ad accogliere il ristorante senza sminuire la sua natura storica. Centro ricettivo della tenuta è il nuovo Toscana Resort Castelfalfi, costruito usando materiali tradizionali – affidato allo studio di architettura Fagnoni&Associati – quali il legno e la pietra e nel pieno rispetto ambientale, puntando a promuovere una filosofia del benessere a 360 gradi garantendo benefici in termini di salute fisica e ambientale.
Lo studio Gpa Ingegneria ha elaborato il progetto strutturale curando tutti i dettagli costruttivi utili ad evitare la dispersione termica dell’immobile, per la Certificazione CasaClima in classe A. All’estremità opposta del Borgo, la ex fabbrica che essiccava tabacco per sigari toscani ha trovato nuova vita come un hotel di charme 4 stelle, La Tabaccaia. Anche in questo caso l’hotel è stato restaurato ponendo grande attenzione all’uso di materiali tradizionali, ai colori e allo stile della regione.

Nello sviluppo del progetto, sono state scelte soluzioni in grado di garantire eccellenti caratteristiche in termini sia di resistenza che di isolamento termico, senza dimenticare praticità e rapidità di posa. nella fattispecie sono stati utilizzati prodotti Laterlite a base di argilla espansa Leca; per il Toscana Resort Castelfalfi sono stati utilizzati in modo diffuso nelle diverse situazioni applicative: Lecacem Mini come sottofondo alleggerito monostrato a elevata resistenza meccanica e chiusura superficiale; Lecamix Facile per la realizzazione dei massetti isolanti legger e a basso spessore; MassettoMix Pronto per la realizzazione dei massetti in generale in quanto prodotto facile e pratico da utilizzare.

Lecacem Mini è il sottofondo alleggerito premiscelato in sacco isolante ad elevata resistenza e chiusura superficiale per la realizzazione di sottofondi leggeri, strati di isolamento termico-alleggerimento, pendenze e coperture, strati di compensazione, ecc. Leggero, isolante e resistente, ha una massa volumica di solo 600 kg/m3 e il suo basso coefficiente di conducibilità termica certificato (λ =0,142 W/mK) offre un grande contributo ai fini dell’isolamento termico dei divisori orizzontali interpiano. Lecamix Facile è il premiscelato in sacco per la realizzazione di massetti leggeri e isolanti, sia in interni che in esterni. Più leggero di un massetto tradizionale, garantisce eccellente isolamento in virtù del coefficiente di conducibilità termica certificato (λ = 0,251 W/mK). Massettomix Pronto è il premiscelato in sacco per la realizzazione di massetti di finitura a basso spessore, anche senza l’impiego di reti di rinforzo e, grazie alla sua specifica formulazione anche per la formazione di massetti a rapida asciugatura. La sua elevata resistenza meccanica consente la posa di qualsiasi tipologia di pavimentazione.

Laterlite è da sempre impegnata nella ricerca e valorizzazione delle soluzioni leggere e isolanti per l’edilizia per contribuire allo sviluppo sostenibile, in quanto le prestazioni di isolamento termoacustico delle costruzioni e di qualità dell’aria nelle abitazioni sono obiettivi primari per la salute ed il comfort degli utilizzatori. L’argilla espansa Leca è un materiale Ecobiocompatibile certificato ANAB-ICEA per la Bioarchitettura.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here