La pista ciclabile superdrenante

La pavimentazione della pista è composta di i.idro Drain, un'innovativa formulazione di calcestruzzo messa a punto da Italcementi che assicura un’altissima capacità drenante (foto Comune di Castione della Presolana)
La pavimentazione della pista è composta di i.idro Drain, un’innovativa formulazione di calcestruzzo messa a punto da Italcementi che assicura un’alta capacità drenante (foto Comune di Castione della Presolana)

È stata inaugurata a Castione della Presolana (Bg) la pista ciclabile che collega il Centro sportivo comunale e l’abitato di Dorga al Parco degli Alpini, per l’occasione completamente riqualificato. L’operazione nasce con l’intento di ampliare la rete di collegamenti ciclabili nel territorio per incoraggiare la mobilità sostenibile e favorire il recupero del rapporto diretto con la natura. Dieci le bici elettriche messe a disposizione per percorrere gli 800 metri della nuova pista, interamente realizzata con materiali ecosostenibili in modo da ricreare un sentiero pedonale rilassante e funzionale dal quale godere del magnifico paesaggio di Castione della Presolana.

Panoramica del Parco di Castione attraversato dalla pista ciclabile (foto Comune di Castione della Presolana)
Panoramica del Parco di Castione attraversato dalla pista ciclabile (foto Comune di Castione della Presolana)

La pista, abbellita da opere verdi con piante autoctone locali e alcuni inserti di pianta a foglia colorata, è stata realizzata, anche grazie all’utilizzo di materiali all’avanguardia che ben si integrano con l’ambiente circostante. In particolare, la pavimentazione è composta di i.idro Drain, un’innovativa formulazione di calcestruzzo messa a punto da Italcementi che assicura un’alta capacità drenante, (100 volte superiore a quella di un terreno naturale), in grado di restituire la pioggia al terreno, senza interrompere il ciclo naturale dell’acqua. Così, la pavimentazione non subirà deformazioni relative alla temperatura evitando l’affossamento dei cavalletti. Inoltre, per favorire un contatto più diretto con il meraviglioso paesaggio circostante, l’intero percorso è costeggiato da una staccionata in castagno e fil di ferro zincato, ispirandosi alle architetture tipiche delle recinzioni agricole e dei giardini del nord Europa.

[contact-form-7 404 "Not Found"]