Knauf per l’arte di Alighiero Boetti

Mostra “MInum/Maximum” (foto Knauf Italia)

Knauf rinnova il suo impegno a sostegno dell’arte e della creatività supportando la Fondazione Giorgio Cini, in qualità di sponsor e partner tecnico, nella celebrazione di Alighiero Boetti sull’isola di San Giorgio Maggiore, in occasione della 57esima edizione della Biennale di Venezia.

Mostra “MInum/Maximum” (foto Knauf Italia)

La mostra “Minimun/Maximum”, a cura di Luca Massimo Barbero, direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini, con la collaborazione dell’Archivio Alighiero Boetti, presenterà al pubblico una selezione di opere dell’artista. Articolata in sezioni, l’esposizione è un’occasione per presentare anche lavori di fatto sconosciuti al grande pubblico, come la monumentale opera “Estate 70” (1970) realizzata su un rotolo di carta lungo venti metri e “Titoli” (1978), uno dei più grandi formati del raro ciclo dei Ricami monocromi.

Per esporre nel modo migliore le grandi opere di Boetti sono stati ricavati spazi espositivi temporanei all’interno degli storici saloni, sovrapponendo alle preziose e storiche pareti enormi superfici provvisorie capaci di nasconderle alla vista dei visitatori per lasciare il proscenio alle sole opere dell’artista.
In questo ambito è risultata preziosa la partnership tecnica con Knauf, le cui strutture di edilizia leggera e a secco, realizzate con lastre in gesso rivestito (Gkb), hanno permesso di costruire i necessari piani espositivi nel massimo rispetto dell’ambiente storico nel quale le opere sono state inserite e da cui potranno essere rimosse al termine della manifestazione senza lasciare traccia alcuna del loro passaggio.

Damiano Spagnuolo, Marketing Manager di Knauf Italia (foto Knauf Italia)

“L’amore per l’arte è una caratteristica di Knauf e ci ha riempito di orgoglio l’aver potuto offrire alla Fondazione Cini le soluzioni tecniche più adatte per esporre nel modo migliore le enormi opere di Boetti in un ambiente così particolare e delicato come le preziose sale di questo storico palazzo veneziano” ha dichiarato Damiano Spagnuolo, Marketing Manager di Knauf Italia.