Italserramenti, stile Liberty sul lago di Como

Villa Liberty a Como (foto ©Mattia Aquila)

Serramenti protagonisti della rinascita di una villa liberty a Como: le soluzioni firmate Italserramenti sono state scelte dallo studio di progettazione Nicolò Aliverti Ingegnere per imprimere un’atmosfera moderna e contemporanea alla storica villa. Quarantatré i tutto i serramenti in legno laccati bianco e dalle linee tradizionali integrati in modo perfetto nello stile liberty della struttura.

Villa Liberty a Como (foto ©Mattia Aquila)

In particolare sono state utilizzate finestre Bach 78 caratterizzate da profili e modanature sagomate, dal gusto classico, indicate per gli interventi in centri storici o di recupero edilizio. Per la chiusura della veranda della villa sono stati realizzati su misura serramenti di grandi dimensioni e caratterizzati nella parte superiore da una particolare sagomatura sugli spigoli che segue l’andamento della muratura. Italserramenti ha creato una vetrata fissa di 3580 x 3210 mm, una portafinestra con sopraluce di 2100 x 3210 mm e una finestra a due ante apribile con sopra e sottoluce di 2100 x 3210 mm. Tutti con tripli vetri (composti da 44.2 ac /12 gas/4/12 gas/ 33.1 basso emissivo con canalina warm-edge) per una trasmittanza termica compresa tra Uw 0,9 W/m2K e 1,2 W/m2K.

Villa Liberty a Como (foto ©Mattia Aquila)

Per rispettare i vincoli imposti è stato mantenuto lo stile originale delle persiane esterne sostituite con 32 nuove persiane in legno con soluzioni Italserramenti a profilo storico e con apertura motorizzata con bracci e motorizzazione incassata nella veletta. Il colore, una variante delicata del grigio opaco, è stato mantenuto in contrasto con l’intonacatura esterna.

 

Italserramenti
Innovazione e tecnologia che si fondono con la tradizione del serramento italiano di qualità sono alla base dell’operato dell’azienda di Chiari (BS) che dal 1998 in uno stabilimento che si estende su 7500 metri quadrati produce, con tecnologie innovative, ogni anno circa 15mila serramenti. Un’impresa giovane e dinamica che è rapidamente cresciuta fino a diventare oggi una delle cinque maggiori aziende produttrici di serramenti in legno in Italia. Merito di uno spirito innovatore che trae la sua origine dalle radici tradizionali del mondo del legno ma che ha condotto al passaggio rapido alla produzione di serramenti in legno-alluminio e legno-vetro e tutto vetro e che nell’ultimo periodo ha scelto di guardare al mondo del serramento con occhi diversi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here