Speciale Innovazione 2017

Italcementi. Una pavimentazione drenante e “rinfrescante”

i.idro Drain di Italcementi è un’innovativa formulazione di calcestruzzo in grado di drenare l’acqua. Grazie al suo speciale mix design combina la resistenza di una pavimentazione in calcestruzzo con una capacità drenante 100 volte superiore a quella di un terreno naturale.

«Le pavimentazioni in calcestruzzo drenante i.idro Drain hanno oggi molti pregi e sono la soluzione giusta per un mondo che cambia, attento a non sprecare risorse e amico dell’ambiente. Alla qualità del prodotto si aggiunge da parte di Italcementi e Calcestruzzi, un nuovo approccio per il cliente che prevede la collaborazione dalla scelta al mix più adatto alla posa in opera».
Marco Sandri, Product manager Italcementi

Prodotto:
i.idro DRAIN
Poposto da: Italcementi
Tipologia di prodotto: Premiscelato per pavimentazione drenante
Applicazioni:
Camminamenti, cortili, pavimentazioni dedicate alla mobilità attiva e sostenibile, parcheggi, marciapiedi, aree verdi
Peculiarità:
Favorisce il drenaggio naturale e l’invarianza idraulica, esalta i risultati estetici e riduce il calore in superficie. Assicura durabilità e ridotti costi di manutenzione

i.idro Drain restituisce al terreno le acque piovane ricaricando le falde acquifere e permette di convogliare le acque attraverso la realizzazione di specifici sottoservizi. A differenza delle pavimentazioni in asfalto drenante, non contiene olii e altri agenti inquinanti che rischierebbero di essere trascinati dalla pioggia verso torrenti, fiumi e mari.

LE LEVE DI VENDITA
«Oggi il mercato delle costruzioni è sempre più attento ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico e quindi chiede a cemento e calcestruzzo (come a tutti i prodotti per l’edilizia) prestazioni diverse dalla sola resistenza. Oggi sono richiesti ad esempio nuove caratteristiche come l’isolamento termico (con minori sprechi di energia), l’isolamento acustico (sia negli appartamenti sia nelle gallerie e nei sottofondi stradali), la leggerezza e resistenza, la fluidità per il design e la rapidità nella messa in opera, che si traduce in minori costi, la capacità drenante come nel caso di i.idro Drain che ha una forte connotazione di sostenibilità. Il prodotto infatti è in possesso dell’Edp (Dichiarazione ambientale di prodotto) e per le sue proprietà intrinseche e prestazioni, i.idro Drain può contribuire all’ottenimento dei punteggi di alcuni criteri dei principali protocolli di sostenibilità delle costruzioni». Antongiulio Ceccariglia, Key Account Manager distribuzione edile

Con i.idro Drain la circolazione, sia dei pedoni sia dei veicoli, è più sicura perché favorisce il deflusso dell’acqua piovana: la pavimentazione rimane asciutta, riduce il ruscellamento, il rischio di aquaplaning e di pattinamento su ghiaccio. i.idro Drain permette la riduzione dei costi legati al trattamento delle acque meteoriche, alla manutenzione delle fognature e delle superfici. Mantenendo inalterate nel tempo le proprie caratteristiche estetiche e fisico-chimiche, i.idro Drain elimina problemi come l’affossamento di cavalletti, le orme degli pneumatici e le buche da scorrimento.

La colorazione chiara (grazie all’effetto albedo, cioè il potere riflettente di una superficie) e la circolazione dell’aria garantita da i.idro Drain consentono una riduzione del calore in superficie fino a 30 °C rispetto a una pavimentazione in asfalto, offrendo un maggior benessere urbano. i.idro Drain resiste al fuoco ed è particolarmente adatto alle zone a rischio di incendio.

Leggi anche: Speciale Innovazione 2017

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*