Isolmant. Benessere abitativo con comfort acustico a regola d’arte

Villetta Aprilia località Gattone (foto Isolmant)

Riqualificazione urbana è la parola chiave del progetto della Variante di recupero urbanistico approvata dal Comune di Aprilia in Lazio che ha deciso di trasformare alcuni nuclei edilizi abusivi in aree strategiche con nuovi complessi abitativi di ville bifamiliari e trifamiliari. Wingroup Immobiliare e il team di progettazione guidato dall’architetto Alessandro Brilli stanno seguendo i lavori per realizzare queste nuove abitazioni efficienti dal punto di vista energetico (Classe energetica A3) e con un elevato gardo di comfort interno. Fondamentale per il comfort è l’isolamento acustico, particolarmente curato in questo progetto grazie alle scelte compiute dall’architetto Brilli e dalla sua squadra con la collaborazione di importanti partner tecnici tra i quali Isolmant.

(foto Isolmant)
Architetto Alessandro Brilli

«Alta qualità dei prodotti e dei materiali, ottime prestazioni acustiche, nel pieno rispetto della normativa vigente e per il raggiungimento di elevati standard di comfort, facilità di posa e buon rapporto qualità/prezzo sono gli aspetti principali che ci hanno portato a scegliere le soluzioni Isolmant. La nostra partnership con l’azienda è nata proprio in occasione di queste nuove realizzazioni per le quali abbiamo ricevuto l’importante supporto dell’ufficio tecnico che ci ha affiancato e seguito sia nella fase progettuale sia nelle diverse fasi di cantiere. Sin da subito si è instaurato un ottimo rapporto di fiducia e collaborazione, un vero e proprio lavoro di squadra che ha portato a eccellenti risultati dal punto di vista del comfort acustico, garantendo così ai nuovi residenti elevati standard di benessere e di qualità dell’ambiente interno» commenta l’architetto Brilli.

Isolmant UnderSpecial, applicazione pavimento (foto Isolmant)

Protagonisti di questo intervento sono stati i prodotti “storici” di Isolmant. Il “sistema acustico Isolmant” comprende l’applicazione a pavimento di Isolmant UnderSpecial 8 mm grazie al quale si è raggiunto un indice di isolamento al rumore da calpestio di 52 dB e un indice di isolamento al rumore aereo di 58 dB della struttura orizzontale. Composto da Isolmant Special in spessore 5 mm, accoppiato sul lato inferiore alla speciale fibra agugliata FIBTEC XF1, Isolmant UnderSpecial garantisce un abbattimento acustico sottopavimento in tutti i casi in cui sia richiesto anche un aumento del potere fonoisolante del solaio. In abbinamento è stata applicata anche la Fascia Perimetrale Tecnica doppio spessore per isolare le superfici verticali del massetto, garantendo così il buon funzionamento del pavimento galleggiante ed evitando la formazione di ponti acustici.

Dettaglio applicazione a parete (foto Isolmant)

Le pareti delle abitazioni sono state isolate acusticamente con Isolmant Perfetto Special 50 mm, soluzione per l’isolamento delle partizioni verticali, sia perimetrali sia divisorie tra diverse unità immobiliari. Un prodotto a gradiente di densità variabile lungo lo spessore, specifico per l’inserimento in intercapedine che unisce il polietilene Isolmant Special e la brevettata fibra di poliestere IsolFIBTEC PFT. Grazie alla sua speciale conformazione, Perfetto Special garantisce un elevato assorbimento della risonanza di cavità che si genererebbe in una intercapedine vuota, permettendo così alla parete di raggiungere il potere fonoisolante richiesto dalla normativa, in questo caso specifico un indice di isolamento al rumore aereo pari a 57 dB.

Fasciatura pilastri (foto Isolmant)

A completamento dell’isolamento acustico delle pareti è stata applicata Isolmant Fascia Tagliamuro per desolidarizzare le partizioni verticali evitando il fenomeno di connessione rigida fra i piani dell’edificio. Grazie alla sua densità calibrata garantisce la necessaria resistenza meccanica e l’effetto molla anti-vibrante richiesto per escludere il ponte acustico.

Infine, per la fasciatura dei pilastri in calcestruzzo armato i progettisti hanno scelto Isolmant Cemento Armato 5 mm, polietilene reticolato espanso a celle chiuse adesivizzato su un lato, la cui struttura impermeabile a celle chiuse gli conferisce elevate caratteristiche di isolamento acustico e termico e il mantenimento di tali prestazioni nel tempo.

Il progetto
Tipologia dell’intervento: realizzazione nuove unità abitative
Luogo: località Gattone – Aprilia (LT)
Anno di realizzazione: 2017/2018
Committente: Wingroup Immobiliare e costruzioni srl
Studio di progettazione: Eic Studio associato arch. Alessandro Brilli e ing. Gianpiero Tombolillo, Aprilia
Progettista: arch. Alessandro Brilli e arch. Francesco Morelli
Direzione lavori: ing. Carlo Mario Pompili
Referente tecnico commerciale Isolmant: Mauro Deidda
Referente commerciale Isolmant: Maurizio Patarini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here