Isolmant. Acustica in edilizia: obblighi e opportunità

    Come è cambiata l’acustica edilizia in Italia a 20 anni dall’introduzione degli obblighi di legge? Quali nuove tecnologie potranno essere utilizzate?
    Per analizzare l’evoluzione del settore e le prospettive per i sistemi di isolamento del futuro, Isolmant, insiema ad Anit, organizza – il 20 ottobre, presso la sua sede di Carpiano (Mi) – una giornata di studio dal titolo “Acustica in edilizia: obblighi e opportunità

    Nella prima parte della giornata, dedicata a “Normative, obblighi e materiali“, Matteo Borghi di Anit, con l’intervento dal titolo “Evoluzione normativa e legislativa” farà il punto sugli obblighi di legge di acustica edilizia, dopo un ventennio dalla pubblicazione del Dpcm 5-12-1977. Parlerà anche dello sviluppo dei modelli di calcolo previsonale e delle tecniche di misura in opera con le nuove norme Uni e evidenzierà le prescrizioni legislative per ciò che riguarda l’acustica nelle ristrutturazioni.
    La sessione mattutina prevede l’intervento “1997-2017: 20 anni di materiali” di Eugenio Canni Ferrari di Isolmant che spiegherà come sono cambiati i materiali e le soluzioni tecnologiche per l’isolamento dei rumori aerei e da calpestio e quali sono le innovazioni nei materiali accoppiati per l’isolamento orizzontale e verticale. L’intervento dell’ad di Isolmant si concluderà con una visita ai reparti produttivi dell’azienda.

    Dopoo il light lunch, la sessione pomeridianta sulle “Soluzioni e opportunità” sarà aperta dall’intervento di Riccardo Gandolfi di Isolmant che, partendo dal significato di “rumore da impatto” esporrà, con dati, prove pratiche e casi studio, le soluzioni per le partizioni orizzontali, mentre per quelle verticali sarà Ilaria Quartarelli di Isolmant che, come da programma, nell’intervento successivo, fornirà soluzioni e modalità applicative per la correzione acustica.

    La partecipazione è gratuita, ma essendo i posti limitati, è necessaria l’iscrizione.

     

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Inserire questo codice*: captcha 

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here