In bagno la pietra riveste e riscalda

Spalato Brick, proposto nella versione a muretto regolare, riproduce la caratteristica pietra di Spalato a "spaccatello", squadrata e posata a secco (foto Valpietra)
Spalato Brick, proposto nella versione a muretto regolare, riproduce la caratteristica pietra di Spalato a “spaccatello”, squadrata e posata a secco (foto Valpietra)

Valpietra rappresenta oggi una realtà innovativa in termini di recupero e rigenerazione dello scarto proveniente dalla lavorazione del marmo, ovvero la cosiddetta pietra “ricostruita”. Situata nel comparto industriale di Pordenone, l’azienda, recupera scarti da segagione di lastre di marmo, provenienti da numerose cave dell’arco alpino, per trasformarli in rivestimenti modulari in pietra naturale, una soluzione di design perfetta anche per l’ambiente bagno.

Panama, il mattoncino anticato nella sua accezione più classica (foto Valpietra)
Panama, il mattoncino anticato nella sua accezione più classica (foto Valpietra)

Il pannello firmato Valpietra è modulare, ecologico, 100% riciclabile, anallergico e completamente made in Italy e vuole restituire alla clientela tutta la naturalezza della pietra arricchita da due plus fondamentali: la ricerca delle forme e la rapidità della posa. Infatti, per un effetto realistico e non ripetitivo gli stampi dai quali sono ricavati, sono ottenuti da centinaia di calchi al naturale delle superfici delle pietre marmoree più pregiate. In più, se la necessità è quella di riscaldare lo spazio, è sufficiente “annegare” nell’aggrappante una serpentina costituita da un cavo elettrico, prima della posa finale dei moduli Valpietra. La loro formula è in grado – una volta posata – di accumulare il calore sprigionato dal sottostante sistema riscaldante e d’irraggiarlo gradualmente nell’ambiente, continuando a rilasciare un piacevole tepore anche dopo ore dallo spegnimento del sistema.

Ginevra, l’effetto della pietra scaglia tagliata in piccoli tasselli ed accostata in composizioni sempre differenti (foto Valpietra)
Ginevra, l’effetto della pietra scaglia tagliata in piccoli tasselli ed accostata in composizioni sempre differenti (foto Valpietra)

Una soluzione ideale per piccoli vani, in assenza di altre fonti di riscaldamento, oppure per un buon sfruttamento dell’energia autoprodotta da installazioni fotovoltaiche, che unisce estetica e funzionalità in maniera pratica, senza trascurare il risparmio energetico e la componente anallergica: la radiazione termica, infatti, è certificata in classe AAA con un consumo ridotto a soli 450Wh per 16 mq, con una diffusione “dolce” del calore, che si irraggia frontalmente, evitando moti convettivi e il conseguente movimento di polvere, causa di numerose allergie. Con costi contenuti di realizzazione, nessuna manutenzione o controllo annuale, e senza ricorrere a particolari opere murarie per l’installazione. Tutte le otto collezioni Valpietra sono adatte all’applicazione in ambiente bagno.

 

[contact-form-7 404 "Non trovato"]