Il 58% degli italiani scappa dai locali rumorosi, con Isolmant correzione acustica facile e semplice

Il ristorante-pizzeria 357 a Merano (BZ) di Andrea Fenoglio con i pannelli IsolSpace Style Black&White in formato circolare (foto Isolmant)

Tra le priorità degli italiani al ristorante c’è il comfort acustico e a dirlo è una ricerca di Doxa commissionata da Groupon che evidenzia come il 58% degli italiani si innervosisca per il rumore nel locale. L’acustica è quindi un aspetto da non trascurare per assicurare il comfort che i clienti si aspettano e la corretta acustica all’interno dei locali pubblici e dei ristoranti aumenta il numero di clienti, favorendone la frequentazione, il comfort e la permanenza.

Il comfort acustico può essere un “ingrediente” facile da ottenere con la gamma IsolSpace Style di Isolmant come dimostrano due progetti realizzati in Trentino Alto Adige che confermano quanto emerso dalla ricerca Doxa.

Nell’ottica di un’experience multisensoriale, che è enogastronomica ma anche e soprattutto di comfort – è oggi importante prestare attenzione ai dettagli tra cui anche l’acustica, come racconta lo chef stellato Andrea Fenoglio, proprietario anche del ristorante-pizzeria 357 a Merano (BZ): «L’esperienza globale in uno dei nostri locali non si limita solo al gusto, che resta la priorità, ma va oltre abbracciando anche il concetto di comfort ambientale e l’acustica è uno degli aspetti essenziali. In pochi si rendono effettivamente conto del disagio creato dal riverbero all’interno di una stanza e quando si esce da un ristorante non acusticamente curato si ha la percezione di un disturbo diffuso e di sottofondo che ha accompagnato la nostra permanenza rendendola poco piacevole». Per questo lo chef stellato ha scelto di affidarsi all’esperienza e al know-how di Tecnasfalti Isolmant per un intervento di correzione acustica su misura.

Il ristorante-pizzeria 357 a Merano (BZ) di Andrea Fenoglio con i pannelli IsolSpace Style Black&White

La correzione acustica di un locale va studiata in funzione non solo dall’ambiente e dello stile del locale ma anche del tipo di clientela come precisa Fenoglio: «Il 357 di Merano è un locale pensato per essere vissuto in modo conviviale, un luogo confortevole ma anche famigliare e “caldo”; per questo durante il sopralluogo con i tecnici Isolmant e lo studio dell’intervento con il punto vendita TopHaus di Bolzano, si è fatta molta attenzione a non eliminare del tutto la percezione dei rumori cercando di creare un comfort acustico non asettico o freddo. Siamo riusciti a modulare i paramenti e il livello di correzione acustica più adatto per ambiente silenzioso ma non troppo formale, un giusto comfort acustico senza quella sensazione di “ovattato” che può creare una sorta di disagio o imbarazzo ai nostri ospiti».

Il Tipico di Trento di Alessandro Dietre con i pannelli isolSpace Style Black&White nella versione rettangolare nera posata a soffitto (foto Isolmant)

Della stessa opinione anche Alessandro Dietre titolare del locale Tipico di Trento: «È assolutamente vero che una delle cose che più infastidisce i clienti è proprio il rumore; il comfort acustico è molto importante e abbiamo scelto di curare con particolare riguardo l’acustica degli ambienti scegliendo i pannelli IsolSpace Style di Isolmant per eliminare fastidiosi riverberi negli ambienti e favorire l’assorbimento delle onde sonore per evitare la propagazione dei rumori ai piani superiori, senza però dover modificare lo stile del locale» racconta il proprietario.

Grazie a Isolmant è possibile aumentare le prestazioni fonoassorbenti dei locali pubblici senza una ristrutturazione invasiva. La gamma IsolSpace Style di Isolmant consente, infatti, di correggere acusticamente gli ambienti grazie a un pannello in fibre di poliestere ISOLFIBTEC STL a densità differenziata lungo lo spessore che offre un miglioramento in particolare delle frequenze medio alte come quelle della voce umana, studiato appositamente per ottenere performance eccellenti mantenendo un basso spessore e un peso contenuto.

IsolSpace Style Black&White in formato circolare (foto Isolmant)

Per il 357 di Merano i lavori di correzione acustica con i prodotti Isolmant hanno riguardato tutte le tre sale. Sono stati posati 29 pannelli di IsolSpace Style Black&White in formato circolare con diametro 85 cm diametro e spessore di soli 4 cm. Come racconta Andrea Fenoglio, che ha seguito personalmente i lavori: «Nella sala l’intervento è stato importante, per via della pavimentazione in piastrelle e delle ampie vetrate ma anche della presenza del bancone bar, il cui riverbero costante di tazzine e bicchieri è persistente». La versatilità della gamma IsolSpace Style ha permesso di coniugare l’eliminazione del riverbero acustico all’estetica, per una grande libertà di progettazione e un intervento customizzato. Due sono le versioni dei pannelli applicati nel 357 di Merano: 20 pannelli in colore bianco e 9 con sfondo nero e finitura bianca mimetizzati perfettamente nello stile minimal del locale. Anche le salette più piccole hanno subito accorgimenti in chiave di correzione acustica.

IsolSpace Style Black&White nella versione rettangolare nera posata a soffitto (foto Isolmant)

Al Tipico di Trento è stata scelta la gamma Style Black&White, ma nella versione rettangolare nera, posata a soffitto utilizzando sistemi di pendinatura inseriti nella gamma di accessori IsolSpace. «La scelta è stata sia tecnica sia estetica, una soluzione perfettamente in linea con l’arredamento e lo stile del locale, frutto della consulenza tecnica di Isolmant che ha collaborato in modo efficace con la progettazione» conferma Dietre.

Comfort ma anche sostenibilità: i pannelli della gamma IsolSpace sono interamente realizzati in un tessile tecnico di poliestere riciclabile al 100% e proveniente per oltre il 70%, da materiale di riciclo post consumo. Le fibre di poliestere ISOLFIBTEC, di cui sono composti i pannelli, sono totalmente atossiche e anallergiche; idrorepellenti e imputrescibili, non rilasciano polveri, e sono naturalmente inattaccabile da muffe, acari o batteri, essendo termo legate non presentano nella loro composizione leganti fenolici o con formaldeide. Un aspetto molto apprezzato dai committenti trattandosi di prodotti inseriti in ambienti dedicati al servizio food&beverage.

L’applicazione dei pannelli IsolSpace Style Black&White, a soffitto e in aderenza nel caso del 357 di Merano, è stata studiata per garantire massima facilità di posa e minor durata dei lavori. Un intervento a regola d’arte con grande soddisfazione da parte della proprietà che ne ha lodato la rapidità ma anche l’economicità: «Volevamo intervenire nel modo opportuno ma solo con misure strettamente necessarie senza esagerare e così è stato – racconta Fenoglio –. Isolmant in poche mosse ha totalmente cambiato il comfort acustico del nostro locale, per noi era fondamentale dosare l’intervento in base al tipo di clientela e ci siamo riusciti, infatti anche in un momento di massima affluenza (circa di 200 persone) si è subita percepita l’enorme differenza post intervento acustico e molti clienti hanno notato e sottolineato il maggiore comfort».

La gamma di IsolSpace Style è composta da tre linee, oltre a Style Black&White completano la gamma Style Original e infine Style Collection.