Ica Group. Internazionalizzazione, innovazione, persone e fatturato in salita

(foto www.icaspa.com)

Il fatturato 2017 che tocca i 118 milioni di euro, con un aumento del 6% rispetto al 2016, la quota export in salita e quella nazionale che tiene, i dipendenti aumentanocosì come i volumi; la crescita della multinazionale italiana Ica Group è dimostrata dai numeri positivi con cui si chiude il 2017.

Specializzata nella produzione e nell’innovazione per le vernici a base d’acqua per legno e vetro, l’azienda di Civitanova Marche segna una crescita della quota export, che passa dal 54% del 2016 al 56% del 2017, mantenendo però solide le posizioni in Italia.

Salgono i volumi di produzione, che passano dai 25 milioni di kg del 2016 ai 28 milioni del 2017, aumentano anche i dipendenti: da 550 a 583.

Il presidente Ica Group Sandro Paniccia (foto Ica Group)

«La nostra strategia? Internazionalizzazione, innovazione, persone. Le scelte impegnative e coraggiose prese anni fa, insieme ai miei fratelli Fabio e Piero – ha dichiarato il presidente Sandro Paniccia – ora stanno portando risultati e ne siamo molto soddisfatti. Aver puntato con convinzione all’export e all’internazionalizzazione dell’azienda è stata una carta vincente per ICA Group. Si parla spesso delle potenzialità delle imprese italiane all’estero, non sempre sfruttate adeguatamente. Noi abbiamo invece creduto e investito davvero e i dati ci stanno dando ragione, tanto che ormai la quota export è ampiamente e solidamente superiore a quella nazionale. Fondamentale è aver creduto nelle persone, chiave indispensabile nel perseguire con successo le strategie aziendali, e aver investito nell’innovazione. Innovazione nel prodotto, con un centro Ricerche & Sviluppo composto da oltre 60 tecnici con all’attivo numerosi brevetti e prodotti rivoluzionari, come le vernici bio. Innovazione nell’organizzazione, attivando l’implementazione del cosiddetto metodo Toyota way che ci permette un costante controllo e ottimizzazione del sistema per la gestione dei reparti produzione, manutenzione, sicurezza e qualità. Innovazione nelle risorse umane, attraverso progetti di welfare aziendale tra i più esemplari in Italia».

(foto www.icaspa.com)

Per le innovazioni di processo e di prodotto, l’azienda civitanovese ha pianificato nell’’immediato triennio 27 milioni di euro di investimenti, ripartiti quasi a metà tra immobilizzazioni e il settore Ricerca & Sviluppo registra una crescita media annua del 3,5%.