habiMat Martorano, le due anime della distribuzione

La storica realtà di BigMat Martorano (Pz) ha inaugurato il suo spazio habiMat recentemente ampliato e allestito con il meglio delle finiture d’interni.

Una storia che comincia nel lontano 1959 quella di BigMat Martorano che si afferma subito come una delle realtà meglio attrezzate a soddisfare qualsiasi esigenza costruttiva. Una storia che non si è ancora fermata: lo scorso 23 novembre ha aperto il nuovo spazio habiMat Martorano, nello storico punto vendita a Tito, in provincia di Potenza. Triplicate le superfici, ma soprattutto viene ampliata la gamma di prodotti e di servizi offerta, con un’attenzione particolare all’esposizione.
«Per noi la soddisfazione del cliente e il suo feedback positivo è la migliore pubblicità, soprattutto in un territorio piccolo come il nostro dove la concorrenza è agguerrita e per questo bisogna essere sempre aggiornati e competitivi, garantendo un’offerta di prodotti realmente innovativa»
Silvia Martorano, responsabile Bigmat Martorano
«Abbiamo iniziato ad aprirci al settore delle finiture e dell’arredobagno già sette anni fa – racconta Silvana Martorano, responsabile di BigMat Martorano – quindi l’apertura di habiMat è il traguardo di un percorso graduale, la naturale evoluzione dell’azienda che è come se avesse due anime: una relativa all’edilizia e ai materiali da costruzione, rivolta alle imprese edili e a un’utenza professionale, e un’altra che si orienta nel settore del design alla ricerca di prodotti innovativi e di qualità, rivolta all’utente finale e ai progettisti».
La riorganizzazione di habiMat Martorano prevede che ci siano spazi allestiti che riproducono i vari ambienti della casa?
«Sì, ci sono vari box espositivi ben visibili e non solo sull’arredobagno, come succede spesso. Ne abbiamo allestito qualcuno anche per la zona giorno visto che proponiamo prodotti anche per questa zona della casa. Poi c’è uno spazio relativo alle ecomalte, un prodotto che permette di rivestire superfici in modo originale e che abbiamo solo noi in Basilicata. Abbiamo anche un interessante allestimento sui piatti doccia in quaryl, ceramica e resina in modo che il cliente possa paragonare facilmente un prodotto con l’altro, toccarlo con mano e distinguere i vari materiali che magari non conosce. Abbiamo messo anche gli smart tv con i video sui prodotti che vendiamo con le spiegazioni tecniche».
In questo modo vi rivolgete sempre più all’utente finale.
«L’obiettivo di habiMat Martorano è fidelizzare l’utente finale. In questo modo diversifichiamo la clientela. Il mercato delle nuove costruzioni è fortemente in crisi, le marginalità sono sempre più basse. Invece rivolgendoci al privato, ci inseriamo nel mercato della ristrutturazione. Un’impresa strutturata deve mantenere determinati numeri e allora si cerca di diversificare trovando dei settori un po’ meno a rischio. Oggi il privato è molto informato e fa molti paragoni fra i vari operatori che ci sono sul territorio. Per cui non è possibile rimanere fermi, bisogna offrirgli qualcosa di diverso che ci renda preferibili rispetto alla concorrenza».

Cos’è habiMat
habiMat è il marchio che identifica gli stili e gli ambienti dello showroom in grado di interpretare il gusto e le esigenze dei clienti, attraverso un’accurata selezione di finiture, rivestimenti e arredo bagno. Un brand che nasce dall’esperienza e dalla professionalità del Gruppo BigMat che si rivolge a un pubblico di interior designer, architetti e privati che negli showroom habiMat trovano soluzioni personalizzate e materiali per la realizzazione dei loro progetti. Composizioni allestite come stili di vita che narrano molto di più dei singoli prodotti che abbandonano l’immagine asettica per creare luoghi coinvolgenti e accoglienti.

I servizi offerti
I punti di forza di habiMat Martorano sono senz’altro la scelta dei prodotti e un modo accattivante di presentarli con grande attenzione ai dettagli, ma anche la presenza di personale giovane e qualificato capace di indirizzare il cliente e di consigliarlo anche con un servizio di progettazione con realizzazione di rendering. Il personale segue le esigenze del cliente anche nella fase di rilievo e assistenza in cantiere, ma non solo. È garantita anche l’assistenza post vendita in caso di problemi o reclami; un rapporto di continuità mirato a fidelizzare il cliente. Con l’inaugurazione del nuovo showroom è stato fatto un ulteriore sforzo di andare incontro alle esigenze di un’utenza sempre meno “tecnica” anche in termini di orari con l’apertura al sabato pomeriggio. Grande attenzione ai prodotti ecocompatibili e a quelli tecnicamente innovativi come le lastre ceramiche ultrasottili e i sistemi di posa a secco.