#fondAzioneScuola il fondo per l’edilizia scolastica

Si chiama #fondAzioneScuola, l’iniziativa lanciata dalla Fondazione Inarcassa – Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti e presentato a Roma da Valeria Fedeli, ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal presidente della Fondazione Inarcassa, Egidio Comodo.

Un fondo di rotazione e garanzia per la concessione di prestiti agli enti locali, per progetti destinati all’edilizia scolastica e in particolare alla prevenzione dai rischi e alla sicurezza nelle scuole.

Gli enti locali territoriali, in particolare i Comuni, oggi possono infatti fruire dei finanziamenti per la messa in sicurezza delle scuole ma devono essere in grado di presentare un progetto, preliminare, definitivo o esecutivo così come richiesto dai bandi specifici. Spesso però l’inadeguatezza delle risorse economiche e la mancanza di competenze professionali in capo agli enti locali rendono difficile la presentazione progetti adeguati e completi, con l’inevitabile conseguenza di non riuscire ad accedere agli stanziamenti.

#fondAzioneScuola agisce con un plafond iniziale di 2 milioni di euro, equamente ripartito per le 20 Regioni italiane, con l’obiettivo di anticipare, senza interessi, i costi delle progettazioni affidate dagli enti locali a professionisti iscritti a Inarcassa in regola con gli adempimenti previdenziali.

I progetti finanziabili – per un massimo di 50mila euro ciascuno – potranno riguardare le nuove costruzioni di edilizia scolastica, l’ampliamento e la ristrutturazione o l’impiantistica, l’efficientamento energetico, l’adeguamento e il miglioramento sismico.

La documentazione potrà essere inviata dai Comuni a Fondazione Inarcassa dalle 12.00 del 4 dicembre 2017 alle 24.00 del 14 gennaio 2018. La congruità dei costi di progettazione e la correttezza della procedura di affidamento saranno esaminate e valutate da una commissione. Il finanziamento delle iniziative seguirà il criterio cronologico di arrivo delle domande, nonché quello territoriale che assicurerà il sostegno finanziario ad almeno due progetti per Regione.

Egidio Comodo (foto www.fondazionearching.it)

«Il Fondo di rotazione ha l’obiettivo di sbloccare l’iter procedurale propedeutico all’ottenimento del finanziamento dell’opera da realizzare. In tal senso, questo fondo svolge un’azione sussidiaria in favore degli enti locali – spiega l’ingegner Egidio Comodo, presidente di Fondazione Inarcassa -. Contemporaneamente, si tratta di un’iniziativa volta a dare un impulso concreto allo slancio della ripresa economica: vuole coinvolgere i liberi professionisti iscritti a Inarcassa e intende innescare un meccanismo virtuoso nell’ampio settore dell’edilizia scolastica, diventando un buon esempio per il Paese».