Fondazione Benetton. Un convegno sulla landscape architecture

Un workshop condotto dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche (foto Fondazione Benetton)

In occasione del suo trentennale di attività, la Fondazione Benetton Studi Ricerche organizza un importante appuntamento dal titolo “Un tavolo per otto. Dialoghi sul paesaggio” dedicato all’architettura e al paesaggio. Nella giornata di sabato 21 ottobre, nella sede di Treviso della fondazione, andrà in scena un confronto che si rifà al convegno del 1966 di Amsterdam dell’International Federation on Landscape architect in cui venne definita la figura del landscape architect. Il “tavolo per otto” trevigiano intende trarre spunto dal contributo più originale di quell’appuntamento, lo scritto di Jellicoe “A table for eight”, per creare un momento di confronto tra contributi oggi necessari per una direzione di ricerca e di studio innovativa dello “studio e la cura dei luoghi”.

PROGRAMMA

Ad aprire i lavori sarà Domenico Luciani (architetto, direttore della Fondazione dal 1987 al 2009), che proporrà una riflessione sul significato di “governo” del paesaggio ripercorrendo lo spirito del lavoro della Fondazione.

Sarà seguito da Juan Manuel Palerm Salazar (architetto, docente all’Università di Las Palmas e presidente Uniscape) con un allargamento di campo su temi connessi alla Convenzione Europea del Paesaggio. Jordi Bellmunt (architetto e paesaggista, direttore della Biennale del Paesaggio di Barcellona) entrerà nel tema della conoscenza e della necessità di comunicazione, mentre il paesaggista Henri Bava (Agence Ter, Parigi) porterà la propria esperienza nell’ambito del progetto di paesaggio.

Maria Teresa Andresen (paesaggista e storica del giardino, Comitato Scientifico della Fondazione Benetton) introdurrà il tema dell’Heritage nelle sue intersezioni con la sfera del paesaggio, seguita da Marco Navarra (architetto, docente presso l’Università di Catania) che rifletterà sul contributo che una disciplina come l’architettura può offrire al dibattito contemporaneo su tale tema.

Lo sguardo di Massimo Venturi Ferriolo (filosofo, Comitato Scientifico della Fondazione Benetton) nel campo filosofico arricchisce il dialogo insieme a Gilles Tiberghien (docente presso l’Université de Paris la Sorbonne e l’École nationale du paysage de Versailles), studioso che riflette sul rapporto tra paesaggio e arte.

Per ragioni organizzative si prega di comunicare la propria adesione all’indirizzo fbsr@fbsr.it oppure al numero 0422.5121 (lunedì-venerdì ore 9-13, 14-18). Agli architetti iscritti all’ordine che ne faranno richiesta saranno riconosciuti i crediti formativi.