Doerken. Microventilazione e traspirabilità per l’Olgiata Verde

L'Olgiata Sporting Club (Foto Lad)
L’Olgiata Sporting Club (Foto Lad)

L’Olgiata Sporting Club è un centro polifunzionale romano la cui società concessionaria Olgiata Verde ha affidato la progettazione allo studio Lad_Laboratorio di Architettura e Design.

(foto Doerken)
(foto Doerken)

Il centro è pensato e ideato secondo un linguaggio architettonico nel quale i volumi, disegnati attraverso l’orditura di legno lamellare, sono conclusi da coperture leggere con un innovativo rivestimento in lamiere di zinco titanio.

(foto Doerken)
(foto Doerken)

In prossimità del rivestimento è stato necessario posare Delta–Trela di Doerken, strato separatore drenante per la microventilazione dei tetti inclinati, ventilati e non ventilati, con copertura in metallo. I tre edifici del complesso sfruttano lo schema statico dell’arco a tre cerniere che, ancorato a terra ad un plinto, sviluppa una luce di 32 metri e la cui conclusione si appoggia su un grande pilastro in cemento armato. Queste travi principali sono tra loro collegate attraverso una serie di controventi e da un’orditura secondaria in arcarecci in legno lamellare.

(foto Doerken)
(foto Doerken)

Quest’ultimi ospitano un tavolato in abete rinforzato e un freno al vapore che, grazie alle caratteristiche meccanico fisiche del successivo doppio strato di pannelli coibenti in lana di roccia, assicura un efficace gestione termica con valori ampiamente inferiori rispetto ai minimi imposti dalle normative del DL 31 11 2006. A copertura del tutto trova spazio una pannellatura in Osb alla quale è stata posata la membrana traspirante e impermeabile Delta-Vent S che consente un’efficace microventilazione tra l’impermeabilizzazione e il manto di copertura.

Delta-Trela e Delta-Vent S
(foto Doerken)
(foto Doerken)
(foto Doerken)
(foto Doerken)

Delta – Trela è uno strato separatore drenante per la microventilazione dei tetti inclinati, ventilati e non ventilati, con copertura in metallo. Questo prodotto di Dörken Italia è consigliato dai maggiori produttori di tetti in metallo perché garantisce una protezione interna sicura dal ristagno di umidità e dalla corrosione per tetti e facciate in metallo (zinco-titanio, alluminio, acciaio, rame, eccetera) e nella versione Delta Trela Plus è dotato anche di banda adesiva integrata per un rapido fissaggio delle sovrapposizioni. L’abbattimento acustico certificato è pari a 8 db.

(foto Doerken)
(foto Doerken)
(foto Doerken)
(foto Doerken)

Delta – Vent S è invece una membrana sottotetto traspirante e impermeabile per tetti in pendenza e senza ventilazione interna. La membrana è ideale per la posa a diretto contatto con qualsiasi isolamento termico o su tavolato in legno e, grazie al suo triplo strato (composto da una membrana aperta, racchiusa da due fogli di tessuto non tessuto), agevola la dispersione verso l’esterno dell’umidità interna. Il prodotto è posto sul mercato in rotoli della larghezza di 1.50 mt la cui lunghezza totale consente la copertura, evitando deformazioni e rigonfiamenti, di un totale di 50 mt di superficie. Delta – Vent S oltre a garantire un’elevata resistenza alla trazione e al calpestio, consente tramite la doppia banda adesiva una posa rapida e resistente al vento. Le sue caratteristiche meccanico fisiche consentono il mantenimento dell’efficienza in un intervallo di temperature tra i -40 e +80 °C, assicurano un comportamento al fuoco E secondo la normativa En 13501-1 e un’impermeabilità W1 secondo la normativa En 13859-1.

[contact-form-7 404 "Not Found"]