Danesi. Il nuovo blocco per la muratura armata antisismica

Normablok PiĂą S40 Ma (foto Danesi)

I vantaggi della muratura armata si uniscono alle prestazioni del polistirene espanso additivato con grafite per un sistema costruttivo ad alte performance, Fornaci Laterizi Danesi presenta il nuovo blocco ad alte prestazioni termiche Normablok PiĂą S40 Ma per realizzare murature armate portanti in zone sismiche per edifici ad alte prestazioni termiche, senza la necessitĂ  di dover aumentare gli spessori dei muri di piano in funzione dell’altezza del fabbricato

Abbinati alla malta termo-sismica Danesi Mtm10 e sfruttando l’apposito foro dotato di preincisione, i blocchi Normablok Più S40 Ma vengono posti in opera integrandoli con barre di armatura orizzontali e verticali.

(foto Danesi)

Il risultato è una muratura armata portante rispondente ai requisiti delle Ntc 2008 (D.M. 14.01.2008), semplice e veloce da realizzare, sicura sismicamente e dalle elevate prestazioni termiche, subito pronte per l’intonacatura; pareti che mantengano una buona permeabilità al vapore, evitando così la formazione di condense interstiziali.

L’impiego dei blocchi Normablok Più S40 Ma e della malta termica Danesi Mtm10 consente di realizzare pareti che, intonacate tradizionalmente, raggiungono una trasmittanza termica di 0,21 W/mqK, rendendo non necessario la posa di un cappotto a lastre; inoltre il guscio in laterizio protegge il polistirene contenuto nei fori garantendone nel tempo le prestazioni.

Il prodotto di Danesi offre la possibilitĂ  di costruire edifici in muratura portante di qualsiasi forma e distribuzione planimetrica senza l’obbligo di rispettare limiti massimi tra l’interasse dei muri e senza dover garantire il metro d’angolo agli incroci delle pareti perimetrali consentendo così maggiore libertĂ  architettonica. All’interno della struttura in muratura portante è inoltre possibile inserire elementi resistenti ai soli carichi verticali quali pilastri in c.a. o in acciaio.

Il D.M. 14.01.2008
Il D.M. 14.01.2008 richiede, per la realizzazione di edifici in muratura armata l’utilizzo di laterizi semipieni, con percentuale di foratura ≤45%, con i setti continui disposti parallelamente al piano del muro, con un apposito foro per l’alloggiamento delle armature verticali. I giunti di malta orizzontali e verticali devono essere realizzati con malta classe M10. I fori per l’inserimento delle barre di armatura verticali, devono essere di forma tale che vi si possa inserire un cilindro di diametro minimo pari a 6 cm e dove vi sono le armature verticali, devono essere riempiti con malta classe M10 o conglomerato cementizio C12/15. Per le armature verticali si devono utilizzare barre in acciaio ad aderenza migliorata normalmente impiegate per il cemento armato tipo B450A e B450C. Per le armature orizzontali è ammesso anche l’impiego di armature a traliccio elettrosaldato.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*