Il Commercio Edile. Marzo 2018

Francesca Malerba

La casa è in cima alle priorità per il 74% degli italiani e per oltre 8 di essi su 10 quella in cui abitano è di proprietà.

Il trend positivo che si registra per il comparto casa fra le preferenze d’acquisto dei connazionali è analogo a quello per il settore dei mobili e delle ristrutturazioni che crescono, secondo una delle ultime indagini Doxa, del 2,9 per cento rispetto a gennaio 2017.


Gli interventi sugli immobili non riguardano solo le strutture e le finiture, ma coinvolgono sempre di più anche la sicurezza, il comfort, la domotica, per i quali gli italiani sono disposti a spendere di più, e soprattutto, la riduzione dei consumi e degli sprechi energetici, per la maggior parte – sempre dal rilievo delle intenzioni di acquisto – attraverso la sostituzione di infissi e serramenti, articoli che in misura sempre maggiore sono esposti negli showroom delle imprese di distribuzione di materiali, finiture, accessori e attrezzature per l’edilizia e l’architettura.

(foto Sali & Giorgi)

Seguendo, infatti, e in taluni casi anticipando, le tendenze, molti punti vendita si sono strutturati per accogliere al loro interno non solo le finiture, una volta appannaggio di negozi specializzati, ma tutto ciò che fa “casa”, volendo offrire un pacchetto completo a chi desidera realizzare o ristrutturare la propria abitazione: dal materiale tradizionale, ai prodotti tecnologici, dalle finiture più innovative agli arredi e complementi più di tendenza, fino ai tessili e all’oggettistica.

Ruolo importante, nella scelta dei materiali, ma soprattutto delle finiture, dell’arredamento e dei complementi d’arredo svolgono le donne, a cui, come di consueto nel numero di marzo de Il Commercio Edile, abbiamo dedicato un servizio, quest’anno incentrato sugli elementi che possono rallentare l’imprenditoria femminile, come ad esempio, la genitorialità vissuta, per la maggior parte delle protagoniste intervistate come una palestra in cui si impara ad affrontare la realtà lavorativa in continua e veloce evoluzione come sono le richieste e le esigenze dei figli a cui bisogna far fronte con immediatezza.

Prima di augurarvi la buona lettura di questo numero, vi ricordo che sono aperte le iscrizioni per autocandidatura all’edizione 2018 dello Store Innovation Award, premio culturale organizzato da Il Commercio Edile, con il patrocinio di Federcomated e Sercomated e il sostegno di Ediltec, Knauf, Sika Italia, Vaga e Wienerberger, che ha l’obiettivo di individuare ed evidenziare le eccellenze della distribuzione del nostro settore. Per l’iscrizione basta collegarsi al link di Store Innovation Award 2018 e compilare il modulo.

E adesso vi lascio alla versione sfogliabile online de

Il Commercio Edile 

Buona lettura!

Francesca Malerba

Segnalateci i vostri showroom, i vostri punti vendita, i progetti a cui avete collaborato, le iniziative che avete attivato e vi contatteremo per saperne di più e per condividere il vostro successo. Basta inviare una mail