Centro Edile Quartarella. Palcoscenico di cultura e bellezza

Lo showroom è stato progettato con l’obiettivo di far vivere al cliente una reale esperienza polisensoriale, creata dal concept espositivo e facilitata dalla musica di sottofondo, da profumi d’ambiente, che rimane nel ricordo del cliente (foto Centro Edile Quartarella)
Lo showroom è stato progettato con l’obiettivo di far vivere al cliente una reale esperienza polisensoriale, creata dal concept espositivo e facilitata dalla musica di sottofondo, da profumi d’ambiente, che rimane nel ricordo del cliente (foto Pierangelo Laterza)

Con oltre 65 anni di storia, il Centro Edile Quartarella ha potuto maturare una così grande esperienza e notorietà da essere oggi un importante punto di riferimento anche per la valorizzazione del territorio

È molto lunga la storia del Centro Edile Quartarella di Altamura (Ba) perché il suo inizio risale al 1949, anni difficili del Dopoguerra, quando con volontà, impegno, dedizione e lungimiranza molti rivenditori di materiali edili hanno dato un contributo fondamentale alla ricostruzione. Le fasi storiche della rivendita sono molte, ma per capire l’attuale realtà imprenditoriale è necessario ripercorrerne qualcuna. All’inizio degli anni Settanta i tre fratelli Piero, Giuseppe e Antonio Quartarella, condividendo la scelta fatta qualche anno prima dal padre Nicola, fondatore della società, decidono di aprire il primo magazzino di 10mila metri quadrati guidati dall’intuizione che per prepararsi al futuro e alla ricostruzione post bellica fosse necessario ampliare l’offerta di materiali strutturali con nuovi prodotti, arredo bagno e complementi d’arredo. Sempre lungimiranti sulle esigenze che il futuro avrebbe messo di fronte alla distribuzione edile, negli anni Ottanta decidono l’apertura di uno showroom come allora non c’erano al Sud per concept espositivo, allestimento e completezza d’offerta. Stessa cosa per quella aperta nel 1991 ancora più grande.

Le dimensioni della sala mostra hanno permesso l’installazione di Home, la riproduzione di un appartamento completo. Nella zona living una volta alla settimana alle 17,00 si tiene “L’ora del tè”, durante la quale ai professionisti invitati è offerto un tè, mentre un’azienda illustra i propri prodotti (foto Centro Edile Quartarella)
Le dimensioni della sala mostra hanno permesso l’installazione di Home, la riproduzione di un appartamento completo. Nella zona living una volta alla settimana alle 17,00 si tiene “L’ora del tè”, durante la quale ai professionisti invitati è offerto un tè, mentre un’azienda illustra i propri prodotti (foto Pierangelo Laterza)

Il successo è stato immediato ed ha permesso un ulteriore investimento. Nel 2010 infatti è stata aperta una sala mostra, con un percorso molto più intuitivo e con ambientazioni molto belle, premiata con il Best Showroom Award al Cersaie di Bologna del 2011 e la Menzione d’Onore al Best Showroom Award 2014 nella categoria Promozione e Marketing. Oggi la società, che nel 2014 ha fatturato circa 9 milioni e 100 di Euro, ha un’unica sede ad Altamura su circa 30mila metri quadrati, di cui 3mila di showroom, con parcheggio interno ed esterno e piazzale, mentre una filiale è stata aperta negli anni Novanta a Spinazzola (Bt).

Vista esterna della sede (foto Centro Edile Quartarella)
Vista esterna della sede (foto Pierangelo Laterza)

Aver centralizzato le attività in un’unica sede, lungo la Statale 99 che da Altamura porta a Matera, ha dato alla rivendita maggiore visibilità e la possibilità di abbattere costi e disservizi. La società, i cui 11 soci sono tutti appartenenti alla famiglia, è guidata da un consiglio di amministrazione dove a rappresentare le famiglie dei tre fratelli Quartarella ci sono tre esponenti della terza generazione: Nicola Quartarella (presidente), Renee Quartarella (responsabile Marketing e comunicazione) e Rosanna Quartarella (responsabile vendite).  Alle dimensioni della rivendita, corrisponde un’offerta altrettanto ampia che spazia dal materiale strutturale alle finiture, arredo bagno, porte e finestre, termo arredo, idraulica, wellness, colore, fino al complemento d’arredo indoor e outdoor e al bricolage perché, per contrastare un po’ l’avanzata della Gdo, nel 2010 all’interno del magazzino è stata creata una’area di vendita a libero servizio.

Lungo il percorso espositivo sono allestite numerose ambientazioni, ben studiate per suggerire ai clienti come comporre il bagno o altri ambienti della casa in maniera creativa (foto Centro Edile Quartarella)
Lungo il percorso espositivo sono allestite numerose ambientazioni, ben studiate per suggerire ai clienti come comporre il bagno o altri ambienti della casa in maniera creativa (foto Pierangelo Laterza)

Strategia imprenditoriale, gestionale e comunicativa

Oggi la clientela del Centro Edile Quartarella è costituita da circa il 70% di privati e 30% imprese, perché quando il comparto divani e salotto della zona è entrato in crisi, la costruzione di nuove abitazioni ha registrato uno stop. Di conseguenza, adesso lavora soprattutto sulle ristrutturazioni e con il privato, ma il punto vendita è frequentato anche da numerosi architetti e progettisti. Il bacino di utenza si estende nell’entroterra barese, ma la vicinanza con Matera, la sua provincia e quella di Potenza lo amplia parecchio.

Renee Quartarella_w«I nostri punti di forza? La professionalità e la cortesia degli addetti alle vendite, la completezza dell’offerta, anche in termini di fasce di prezzo e marchi, l’impronta estetico-emozionale della nostra sala mostra ed una costante attività di comunicazione online ed offline tesa a coinvolgere i clienti ed i professionisti tutti». Renee Quartarella, responsabile Marketing e Comunicazione

I dipendenti sono 35 di cui uno ha funzioni di promoter sui cantieri e 11 sono addetti alle vendite che non hanno una specializzazione per reparto perché «Riteniamo che sia più efficiente che tutti abbiano completa visione dei prodotti – fa presente Renee Quartarella – Puntiamo a questo per una migliore consulenza alla clientela, ma invitiamo le nostre risorse a tener conto delle proprie predisposizioni ed a specializzarsi e ad approfondire le proprie competenze sulla categoria merceologica più congeniale alla propria personalità». La preparazione che ricevono è trasversale ed è impartita attraverso corsi di formazione e aggiornamento sia presso le sedi dei fornitori sia presso la sede dello showroom dove sono tenuti dagli agenti dei fornitori, quando sono di carattere commerciale, e da docenti e formatori quando sono corsi di tecniche di vendita.

Monitorate la soddisfazione dei clienti?

Assolutamente! Lo showroom è un punto di riferimento per il territorio e negli ultimi due anni ha registrato ben 10mila visitatori l’anno, pertanto abbiamo attivato un sistema di CRM (Customer Relationship Management) molto efficiente. Monitoriamo gli ingressi, la durata della visita, la frequenza delle visite, la provenienza e quindi anche la soddisfazione dei clienti. Oltre al recall, di cui si occupano i venditori dopo la prima visita, consegniamo al cliente un questionario di valutazione della visita stessa all’uscita dallo showroom e on line.

CULTURA E PRESIDIO DEL TERRITORIO
Il Teatro Mercadante di Altamura dopo l'intervento di restauro (foto Centro Edile Quartarella)
Il Teatro Mercadante di Altamura dopo l’intervento di restauro (foto Pierangelo Laterza)

Mantenere alta l’immagine sul territorio è molto importante per il Centro Edile Quartarella che a quest’obiettivo dedica considerevoli risorse. Oltre che attraverso la pubblicità  su quotidiani locali, riviste del settore e cartellonistica stradale, comunica la propria vicinanza al mercato e alle esigenze del territorio soprattutto sponsorizzando eventi culturali e sportivi. Infatti, oltre a convegni di settore e non, tra le sponsorizzazioni più importanti degli ultimi tempi ci sono: il restauro dello storico teatro Mercadante di Altamura, in disuso da 25 anni ma che, grazie a una cordata d’imprenditori, è tornato a “vivere”; il festival dei Claustri, che sono spazi comuni con struttura a “C”, molto numerosi nelle case antiche del centro storico di Altamura; e la prima edizione di Archival, un festival di architettura che si è svolto in maggio a Matera di cui è stato main sponsor.

Quale importanza ha per voi Internet?

Siamo su Internet da diversi anni e abbiamo una pagina Facebook dal 2010. Riteniamo fondamentale che il nostro sito abbia visibilità sul territorio e rispecchi la cura dello showroom. Ormai il primo approccio del consumatore con un’azienda avviene online e quindi il sito deve incuriosire e portare l’utente a farci visita. Attraverso la sessione Outlet del sito vendiamo con buoni risultati radiatori, specchi, complementi d’arredo e altri prodotti smontati dalla sala mostra, con piccoli difetti o di fine serie. Non abbiamo una gestione dell’e-commerce che pone limiti nel nostro settore, però ritengo che potrebbe essere interessante svilupparlo non per vendere, ma per comprare. All’estero lo stanno già facendo, per cui è un tema da approfondire.

DICONO DEL CENTRO EDILE QUARTARELLA. Il progettista
Domenico Rinaldi, titolare dell'omonimo studio di ingegneria
Domenico Rinaldi, titolare dell’omonimo studio di ingegneria

Domenico Rinaldi è ingegnere e ad Altamura (Ba) ha un proprio studio tecnico dove si occupa di progettazione architettonica e di design industriale. Conosce il Centro Edile Quartarella sin dall’adolescenza perché suo padre, “mastro” titolare di un’impresa edile, da molti anni è suo cliente. Da professionista ha continuato a frequentarlo e a interagire con il magazzino e lo showroom, perché «Apprezzo l’approccio al cliente e l’apertura al territorio che rendono difficile rinunciare alla collaborazione e alla professionalità di tutta la realtà Quartarella. Oltre all’accoglienza e al rapporto con il cliente, che sono in grado d’instaurare e di consolidare, trovo l’offerta sempre aggiornata con attenzione alle novità. In un’unica struttura è disponibile un’ampia gamma di prodotti di marchi importanti e qualificati e ciò facilita il progettista verso cui la società dimostra grande attenzione pure con l’organizzazione di eventi e workshop che danno loro l’opportunità di aggiornarsi e di confrontarsi. Interessante è anche l’organizzazione, con alcuni fornitori, dei Concorsi d’idee cui anch’io ho partecipato e l’anno scorso vinto con la progettazione di un tappeto prodotto artigianalmente».

Invece i social network?

Attraverso Facebook e YouTube, soprattutto, “coltiviamo” la relazione con il cliente, che per noi è molto importante, e cerchiamo di tenere alta l’attenzione sul nostro mondo e su altre iniziative di carattere culturale e non. Ad esempio, in collaborazione con alcuni fornitori, ogni anno organizziamo Concorsi d’idee riservati ai progettisti, ma due anni fa ne abbiamo organizzato uno anche per i privati. Un’altra iniziativa interessante, sempre rivolta ai professionisti, è il Creative Design Space che dà la possibilità ai giovani designer di esporre i loro progetti all’interno in un’area dedicata della sala mostra. Pubblichiamo sulla pagina Facebook tutti i progetti che ci pervengono, organizziamo una gara di “like” e, quindi, il progetto più votato è il primo a essere esposto.

Quali servizi offrite alla clientela?

Cinzia Clemente, l’architetta che supporta i clienti nella fase di progettazione, insieme a colleghi esterni che a rotazione sono presenti nella sala mostra (foto Centro Edile Quartarella)
Cinzia Clemente, l’architetto che supporta i clienti nella fase di progettazione (foto Centro Edile Quartarella)

La nostra offerta di servizi è completa a partire dalla consulenza, che consideriamo un must dei nostri venditori, fino all’assistenza postvendita di cui si occupa l’ufficio Customer Care, sempre disponibile ad aiutare i clienti anche con sopralluoghi in caso di problemi. Abbiamo istituito un servizio appuntamenti attivabile pure attraverso il sito Internet e molto apprezzato è il servizio gratuito di progettazione 3D di cui si occupano  un architetto interno, Cinzia Clemente, e altri architetti esterni che intervengono quando il cliente, non accompagnato da un professionista di fiducia, ha necessità di un supporto progettuale, di un disegno, un rendering o uno schema di posa.

L'area espositiva delle essenze legnose e due esposizioni di ceramica e sanitari (foto Centro Edile Quartarella)
L’area espositiva delle essenze legnose e due esposizioni di ceramica e sanitari (foto Pierangelo Laterza)

Da quest’anno offriamo un servizio fotografico agli studi di progettazione e ai privati che lo desiderano, per cui un nostro fotografo si reca nei cantieri per fotografare i lavori eseguiti che poi sono pubblicati su Internet nella sezione Referenze. Per di più organizziamo corsi tecnici di aggiornamento riservati ai professionisti anche in collaborazione con gli ordini professionali.

DICONO DEL CENTRO EDILE QUARTARELLA. L'imprenditore edile
Angelo Stano, titolare di Costruzioni Stano & C e di Edil Stano & C
Angelo Stano, titolare di Costruzioni Stano & C e di Edil Stano & C

Angelo Stano è titolare di Costruzioni Stano & C Srl ed Edil Stano & C Srl, due imprese con sede a Santeramo in Colle (Ba) dove si occupano di nuove costruzioni, che consegnano chiavi in mano,  e ristrutturazioni per privati. Da circa quarant’anni annoverano tra i propri fornitori il Centro Edile Quartarella dove acquistano materiali strutturali e di rifinitura necessari per soddisfare le svariate esigenze della loro committenza. «Il mio rapporto con la realtà Quartarella è molto buono e, dopo tanti anni di frequentazione, supera quello puramente professionale – spiega l’imprenditore – Oltre alla serietà, alla professionalità e alla selezione dell’offerta, il punto di forza di quest’azienda è il servizio. Infatti affronta e risolve qualsiasi problema e cerca di soddisfare qualsiasi esigenza tecnica o richiesta particolare perché è sempre pronta a fornire spiegazioni esaustive e materiali idonei al cantiere su cui si sta lavorando. Con i miei collaboratori partecipo ai corsi di formazione che organizza ma, altro elemento importante, è che organizzando eventi che coinvolgono il nostro territorio, ci consente di prendere contatto con clienti potenziali, privati, professionisti e altre imprese, da cui possono nascere, come già accaduto, opportunità di lavoro interessanti».

Di quali canale avvertite maggiormente la concorrenza?

Siamo un punto di riferimento del settore, per cui sin dal primo contatto con il cliente, cerchiamo di lasciare il segno attraverso le emozioni suscitate dalla nostra sala mostra, la professionalità dei nostri addetti alle vendite e la completezza dell’offerta, anche in termini di fascia di prezzo e di marchi, per cui è difficile che il cliente non trovi ciò che cerca! Affrontiamo quindi la concorrenza, anche quella sleale, con la nostra professionalità, qualità e servizio. In maniera marginale, invece, sentiamo la concorrenza della grande distribuzione, più che altro per i prodotti di bricolage.