Casaoikos spa Busca

Punto vendita candidato

Casaoikos spa
Corso Giovanni XXIII, 36
12022 Busca (CN)
sito web: www.casaoikos.it
Email: info@casaoikos.it
Tipologia: Showroom

Responsabile del punto vendita:
Nives Arese

Dati punto vendita

Data fondazione: 1946
Superficie negozio: 1000 mq
Superficie magazzino coperto: 15000 mq
Superficie piazzale: 2000 mq
Superficie parcheggio: 2000 mq
Numero vetrine: 20
Numero addetti: 20
Ubicazione: semicentrale

L’importanza delle partnership

Da produttore di marmette in graniglia e polvere di marmo a showroom di riferimento per i professionisti della provincia di Cuneo: presente da settantadue anni sul mercato, Casaoikos di Busca non smette di reinventarsi e rinnovarsi per consolidare la propria posizione e ampliare la propria rete di relazioni. Un’azienda storica e solida che vanta importanti collaborazioni con i principali marchi ben rappresentati all’interno dello showroom, i cui spazi espositivi sono oggetto di un rinnovamento che porterĂ  all’ampliamento dell’area legno e dell’area dedicata all’outdoor. Le aziende fornitrici con cui si stanno realizzando queste nuove aree avranno la possibilitĂ  non solo di essere presenti con i propri prodotti ma anche di promuovere iniziative formative, cosicchĂ© il pubblico di progettisti e impresari/installatori possa avvicinarsi al loro mondo dapprima informandosi e in secondo tempo valutando l’acquisti di prodotti e servizi. Un superamento del classico rapporto cliente e fornitore, che ha da sempre caratterizzato la distribuzione italiana, a fronte di un contratto di partnership e trade marketing per costruire una quota di mercato sostenibile. Molteplici inoltre i servizi offerti al pubblico, dalla posa in opera di superfici ceramiche e legno al montaggio dell’arredo bagno e cucine alla ristrutturazione che può andare da un semplice bagno fino alla totalitĂ  di una casa.

Principali prodotti trattati

Ambiente bagno
Arredamento
Pavimenti e rivestimenti ceramici
Pavimenti e rivestimenti in legno
Porte e finestre

Perché pensi di poter vincere?

Il fatto che questo showroom rappresenti la nostra partenza e da 72 anni operi sul mercato italiano penso siano credenziali più che forti per farne un candidato valido per la vittoria in questo concorso. La capacità di reinventarsi continuamente, nonostante la grandissima storicità, è un ulteriore elemento per vedersi apprezzato dalla giuria. Il fatto poi di essere oggi il luogo nel quale i futuri collaboratori del gruppo vengano “incubati” per tre mesi prima di poter andare a lavorare nello showroom di destino al fine di assorbire la cultura del gruppo e la formazione necessaria sviluppata insieme ai nostri principali fornitori, ne fanno un caso interessante di come una delle storiche realtà italiane abbia saputo interpretare il nuovo paradigma di mercato.

Categorie di autocandidatura

VISUAL E LAYOUT
Lo showroom di Busca, come ognuno dei nostri negozi, è dedicato a uno dei valori del nostro gruppo, che in questo caso è la tradizione, in quanto è da questo indirizzo che è partito il nostro sviluppo 72 anni fa. Siamo infatti convinti che solo rispettando il passato si può arrivare nel futuro ed ecco perché, girando negli spazi espositivi, negli uffici e nei magazzini, sono molti i rimandi fotografici al come eravamo alle origini e al come ci siam modificati nei decenni successivi.
Gli spazi espositivi di questo negozio hanno subito nell’ultimo anno un profondo rinnovamento a seguito anche di rinnovati accordi con alcuni dei nostri storici fornitori che hanno voluto spazi che illustrassero meglio la loro gamma prodotto, così come il rapporto che li lega a noi sul territorio coperto dallo showroom di Busca. In quest’ottica abbiamo dedicato aree grandi e centrali al gruppo Panaria e a Coem/Fioranse, così che il cuore dei circa 1.000 mq di spazi espositivi fossero dedicati a loro. Le aree delle vetrine invece sono state dedicate alla creativitĂ  e infatti abbiamo creato una successione di piccoli spazi espositivi dedicati ai vari designer che hanno disegnato collezioni per il gruppo Bardelli e a 14oraitaliana, un piccolo editore ceramico che ha fatto dell’originalitĂ  spinta la sua caratteristica di maggiore riconoscibilitĂ . Una nuova area dedicata poi al mondo degli esterni, concepita non solo dal punto di vista delle soluzioni di prodotto, ma anche dal punto di vista delle soluzioni tecniche di posa e, una nuova area dedicata al legno, che ha segnato l’entrata in distribuzione nel nostro gruppo del marchio umbro di legno Salis, hanno poi completato il progetto di rinnovamento previsto per l’anno in corso.
Questo showroom ha poi un forte impatto sull’ambiente circostante grazie a una facciata imponente che si estende sul fronte strada per quasi trecento metri lineari e che è stata oggetto di un restyling, affidandone il ripensamento allo studio di architettura Cremaschi e Associati. Sempre a questo studio abbiamo chiesto di ripensare gli uffici delle nostre collaboratrici commerciali come uno spazio di convivialitĂ  e accoglienza e non solo di lavoro. Questi due interventi saranno ultimati per l’inizio del mese di novembre.

SERVICE
In questo showroom offriamo due servizi importanti per la nostra clientela, quello di posa in opera delle superfici ceramiche e del legno e del montaggio dell’arredo bagno e delle cucine e quello della ristrutturazione che può andare da un semplice bagno fino alla totalitĂ  di una casa. La divisione montaggi è direttamente collegata alla divisione logistica ed è composta da personale alle nostre dipendenze, formato continuamente insieme ai nostri fornitori affinchĂ© sia sempre in grado di essere all’altezza della costante evoluzione dei prodotti che vendiamo. La divisione posa in opera è invece composta da posatori esterni che però vengono formati anche questi in collaborazione con i nostri principali fornitori, diretti poi da due nostri collaboratori interni il cui ruolo è quello di gestione cantieri. Ogni commerciale sa che può contare su questa divisione e quindi, una volta che il proprio cliente abbia manifestato la volontĂ  di avere questo tipo di servizio, viene passato ai propri colleghi della divisione posa e montaggi che prendono accordi economici e operativo/logistici con il cliente. Il commerciale di riferimento è poi naturalmente informato di tutti i passi fatti e degli accordi presi semplicemente consultando la scheda relativa al cliente inserita nel nostro gestionale.
Anche la logistica è composta da nostro personale dipendente, e il capo di questa divisione ogni settimana chiama personalmente un campione del 5% delle consegne settimanali effettuate in Italia per assicurarsi che quello che è stato riportato sul modulo “report consegna” compilato da ogni nostro autista al rientro dalla propria consegna sia effettivamente veritiero e che il cliente sia stato soddisfatto del nostro servizio. A partire dal 2019, questa pratica finalizzata al controllo della soddisfazione del cliente verrĂ  estesa anche alle consegne effettuate in Francia e Svizzera.

INNOVATIVE STRATEGY
Il servizio di ristrutturazione è attivo in questa filiale da alcuni anni ed è seguito da un nostro collaboratore interno che ha selezionato un pool di imprese capaci di coprire i vari ambiti di intervento, ma non era visibile in senso “grafico” all’interno del nostro showroom. A seguito invece di un accordo con la startup torinese Nest, che ha sviluppato un interessante metodo di approccio al tema della ristrutturazione oltre che di marketing dei beni immobiliari, abbiamo deciso di renderlo visibile dedicando un vero e proprio spazio di accoglienza, dialogo e sviluppo dei progetti di ristrutturazione dei nostri clienti. Con Nest abbiamo sviluppato, infatti, i capitolati di prodotto legati agli stili di ristrutturazione che gli architetti di Nest hanno individuato, i prodotti sono visibili nel nostro showroom e costituiscono la base di dialogo quando un cliente decide di affidarci il suo progetto di ristrutturazione. L’accordo tra Casaoikos Busca e Nest rappresenta quindi non solo un modo per coprire un’area di business che nei prossimi anni apporterĂ  sempre di piĂą in termini di risultati economici, ma anche un modo per rendere lo showroom centrale rispetto a chi progetta e a chi realizza. L’accordo con Nest è poi anche relativo alla comunicazione dei progetti realizzati e quindi vi sarĂ  un ulteriore ritorno di immagine per il nostro showroom.

Punti di forza del punto vendita

1: StoricitĂ 
2: Alta propensione alla mobilitĂ  dei commerciali
3: Servizio integrato, dalla vendita di prodotto fino alla posa in opera e ristrutturazione
4: Servizio di consegna Italia ed estero
5: Servizio di progettazione