Casa. Quasi la metà degli acquirenti è single

compravendite-single-copiaNel primo semestre del 2016 le compravendite realizzate attraverso le reti Tecnocasa e Tecnorete presenti sul territorio nazionale hanno visto nel 45,8% dei casi acquirenti single (questa categoria è composta da celibi/nubili, separati/divorziati e vedovi). La percentuale è leggermente inferiore a quella registrata un anno fa, nel I semestre del 2015, quando si attestava al 47,7%.
A livello nazionale la tipologia preferita da questo target è stata il trilocale (37,5%), seguita dal bilocale (26,9%). Ville, villette, rustici, loft, case indipendenti e semindipendenti compongono insieme il 14,1% degli acquisti.
Nel Bel Paese il 43,7% dei single che ha comprato attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa ha un’età compresa tra 18 e 34 anni, il 29,5% ha tra 35 e 44 anni, seguitida percentuali in progressiva decrescita all’aumentare dell’età.
L’86,4% delle compravendite da parte di single riguarda l’acquisto dell’abitazione principale, il 10,7% l’investimento e il 2,9% riguarda la casa vacanza. Rispetto ad un anno fa queste percentuali sono rimaste sostanzialmente invariate, con un lieve incremento della percentuale di acquisti di casa vacanza passati dal 2,2% al 2,9% attuale. Sempre nella prima parte del 2016, il 60,2% dei single ha usufruito dell’ausilio di un mutuo bancario, mentre il 39,8% ha comprato in contanti. Rispetto ad un anno fa si segnala un leggero aumento della percentuale di acquisti con mutuo, passati dal 58,3% al 60,2%.
Per quanto riguarda il mercato delle locazioni il 57,8% degli inquilini single ha preso casa in affitto per scelta abitativa, il 36,8% per motivi di lavoro ed il 5,4% per motivi legati allo studio.