Punto vendita candidato

 

BigMat Malta
Industrial Zone
Ta’ Qali – Malta
tel +0035699759975
info@bigmatmalta.com
www.bigmatmalta.com

Dati punto vendita

Anno di fondazione: 2015
Superficie negozio: 2.420 m²
Sup. magazzino coperto: 1.480 m²
Superficie piazzale: 5.440 m²
Superficie parcheggio: 1.450 m²
Numero vetrine: 50
Numero addetti: 41
Ubicazione: centrale

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Nonostante abbia solo un anno di storia, il punto vendita BigMat Malta, situato al centro dell’isola del Mediterraneo, sta diventando un riferimento strategico per i professionisti e gli abitanti dell’isola. All’interno dello store, i clienti possono trovare tutti ciò che serve loro per l’edilizia, il fai da te, la decorazione degli ambienti di casa e la vita all’aria aperta.
Una vasta gamma di prodotti ben organizzati all’interno del punto vendita, in modo che i clienti possano trovare facilmente ciò di cui hanno bisogno, con una grande attenzione riservata ai prodotti stagionali. Il primo piano dello store è infatti interamente dedicato a questa tipologia di articoli su cui si concentra la strategia commerciale di BigMat Malta per contraddistinguersi dalla concorrenza. Il punto vendita ha così deciso di specializzarsi in prodotti sempre nuovi, non ancora presenti nel mercato locale (dal mondo dell’outdoor a quello del giardinaggio, dal campeggio agli articoli natalizi), alla continua ricerca di soluzioni in grado di conquistare e attirare nuovi clienti. Una strategia che pone al centro di tutto il pubblico e i suoi progetti che BigMat Malta si propone di realizzare attraverso la competenza del suo staff, sempre disponibile ad ascoltare e soddisfare le esigenze degli acquirenti, tanto da aver vinto un premio di eccellenza assegnato dalla società Customer Service Assured di Malta per l’ottimo servizio di assistenza, sia al momento della vendita sia post-vendita, offerto alla clientela. Un risultato importante per una realtà nata da poco che ha saputo conquistare la fiducia del pubblico anche grazie a diverse strategie e iniziative di marketing, come la pianificazione di spot pubblicitari sulle reti locali o l’adozione della mascotte Mr. Big che cattura le simpatie di famiglie e bambini rendendone più piacevole l’esperienza di acquisto. Due strategie che contribuiscono a costruire la personalità del marchio BigMat e rafforzarne la consapevolezza e la percezione presso il pubblico. La promozione del marchio e dello store si declinano anche attraverso l’uso del web e dei social network, in particolare Facebook che sta ottenendo un grande seguito, raggiungendo in meno di un anno più di 20mila like.

BimMat Malta. Qualche informazione in più

 
Principali categorie di prodotto in assortimento
Le principali categorie di prodotto sono rappresentate dai materiali di costruzione, utensili e attrezzi elettrici, prodotti per il fai da te, per l’home and décor, per il giardino e la vita all’aperto, tra mobili da giardino, camping, barbecue e accessori. Nel nostro punto vendita non mancano utensili e attrezzi elettrici sia per i professionisti sia per gli appassionati del fai da te: un vasto assortimento di prodotti che spaziano dalla pittura ai materiali di isolamento, dall’illuminazione a molto altro ancora.

Come è strutturato il lay-out? (corner aziendali, isole tematiche…)
Già prima di entrare nel negozio, grazie alle vetrine, i clienti si fanno un’idea precisa di ciò che offriamo. Le principali categorie di prodotto sono contrassegnate in modo chiaro attraverso adesivi e display visibili dall’esterno del negozio.
Entrando nel punto vendita, si nota subito quanto il negozio sia grande e il modo in cui i corridoi e le corsie sono stati progettati per favorire il flusso dei clienti. Quasi tutti i corridoi hanno alle loro estremità delle gondole, dal visual accattivante, che promuovono prodotti particolari. Tutte le corsie sono numerate e suddivise in categorie per cui è facile per i clienti orientarsi all’interno del punto vendita e trovare i prodotti che stanno cercando, così come è facile per i nostri assistenti alle vendite direzionare i clienti verso i prodotti di cui hanno bisogno. Il negozio è inoltre dotato di un ascensore e rampe per i clienti più anziani e per i disabili.
Nella zona principale dello store, vicino all’ingresso, si trova il desk dell’assistenza clienti, a cui le persone posso rivolgersi per le loro richieste e domande, mentre intorno al negozio vi sono degli angoli promozionali con cesti e display che spingono gli articoli stagionali o i grandi marchi.
Il primo piano del punto vendita è dedicato ai prodotti stagionali che seguono un tema che varia in base alle stagioni: durante i primi mesi dell’anno il piano è dedicato agli articoli per l’outdoor, il campeggio e il giardinaggio ed è decorato con articoli e accessori per il campeggio, indicati attraverso un’apposita segnaletica abbinata ai prodotti. Stesso procedimento anche per la stagione estiva durante la quale il piano è decorato con mobili da giardino, barbecue e articoli correlati al tema, anche in questo caso indicati da una segnaletica abbinata al tema. Durante l’inverno il piano si trasforma invece in un villaggio natalizio tra alberi di Natale, decorazioni, regali e molto altro.
In prossimità dell’uscita del punto vendita le casse sono state progettate e sistemate in modo tale che le code non interferiscano con il funzionamento del negozio. Infine, i clienti professionali e quei clienti che acquistano oggetti ingombranti possono entrare con il loro mezzo nel nostro cortile dove li aiutiamo a caricare la merce sul veicolo, offrendo loro un servizio migliore.

Quali tecnologie utilizzate nella gestione del punto vendita?
All’interno del negozio si trovano diversi price scanner (lettori di codici a barre) in modo tale che i clienti possano verificare e controllare i prezzi dei singoli prodotti. Nel punto vendita sono inoltre presenti degli schermi televisivi utilizzati per la pubblicità e per le promozioni.

Quale è l’operazione più importante che avete realizzato durante lo scorso anno? (eventi in store, allestimenti, Vetrine tematiche, sponsorizzazioni…) quando?
Durante lo scorso anno, dall’apertura del nostro punto vendita, abbiamo organizzato diversi eventi tra cui alcuni weekend a porte aperte dedicati alle famiglie con animazione, palloncini, dolci per i più piccoli e offerte speciali sui prodotti.

Siamo inoltre impegnati nella sponsorizzazione di attività locali, eventi sportivi, singoli atleti e associazioni benefiche locali.
Per coinvolgere costantemente la nostra clientela abbiamo poi organizzato diversi concorsi come ad esempio una gara di pittura dedicata ai bambini in cui il vincitore ha ricevuto un buono spesa da BigMat per l’acquisto di prodotti a sua scelta. Abbiamo organizzato anche un altro concorso dedicato ai mobili da giardino in cui i clienti dovevano pubblicare sulla nostra pagina Facebook le foto dei loro allestimenti con prodotti acquistati da BigMat: il premio in palio era un forno per la pizza.

Organizzate promozioni nel punto vendita? In quale periodo/occasioni?
In occasione delle promozioni utilizziamo display, schermi televisivi, cartelli e segnaletica per indicare ai clienti le offerte speciali attivate per la promozione di particolari prodotti.

Promuovete operazioni di marketing? (direct mail, pubblicità, newsletter…)
Abbiamo una divisione dedicata al marketing che indirizza le nostre strategie verso l’uso di diversi media per raggiungere il pubblico generalista a cui si affiancano promozioni dirette volte a intercettare precisi target di consumatori.
I media che utilizziamo sono principalmente: giornali, radio, tv, cartelloni e affissioni pubblicitare, internet e social media: per esempio la nostra pagina Facebook in meno di un anno ha raggiunto più di 20mila like, un gran seguito di pubblico. Attraverso questi canali promuoviamo principalmente il nostro store e i prodotti con una programmazione economicamente vantaggiosa che garantisce allo stesso tempo la massima esposizione possibile.
Accanto a tutto questo stiamo realizzando un database di clienti per poterli aggiornare sulle promozioni e sui nuovi prodotti.
Per quanto riguarda invece la pubblicità televisiva utilizziamo il National Broadcasting Service, trasmettendo i nostri post in prima serata, ovvero la fascia con le punte più alte di audience.
Al momento inoltre stiamo lavorando anche a una newsletter che verrà inviata a tutta Malta.

Ecco i link agli spot tv che abbiamo realizzato finora:
BigMat Malta – The Building Materials & DIY Supersore
BigMat Xmas Grove – Ta’ Qali Malta
BigMat Outdoors TVC 1080p

Ogni quanto rinnovate la vetrina e secondo quali criteri?
Le vetrine vengono cambiate ogni tot settimane in base alla stagionalità e alle diverse promozioni, pratica che vivacizza lo store, aiuta ad aumentare le vendite e migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti. La caratteristica che contraddistingue il nostro punto vendita è la pratica di cambiare e allestire a tema un intero piano dello store in base alla stagionalità. Accanto a tutto questo siamo alla continua ricerca di soluzioni innovative e prodotti sempre nuovi da promuovere.