Punto vendita candidato

 

BigMat Gugliemina s.r.l.
Via privata Antonio de Toma, 8
(Regione Giare) Varallo Sesia – VC
tel 016351627
guglielmina@bigmat.it
www.guglielmina.bigmat.it

Dati punto vendita

Anno di fondazione: 1870
Superficie negozio: 1.600 m²
Sup. magazzino coperto: 1.500 m²
Superficie piazzale: 5.000 m²
Superficie parcheggio: 300 m²
Numero vetrine: 8
Numero addetti: 12
Ubicazione: periferica

VOTA

Con centoquarantasei anni di storia BigMat Guglielmina è uno dei più antichi rivenditori di materiali edili della nostra penisola. Fondato nel 1870, lo store di Varalla Sesia (VC) nacque inizialmente come emporio dove si poteva trovare qualsiasi cosa, dai prodotti per l’edilizia agli spumanti e all’amaro “Guglielmina”, per poi specializzarsi unicamente nel mondo delle costruzioni negli anni Sessanta. Nel 1998 un’altra tappa fondamentale per il punto vendita: la scelta di entrare a far parte del gruppo internazionale BigMat, a cui segue, nel 2005, l’apertura di un secondo store a Gattinara (VC) a decretare il successo di un’azienda che ha saputo conquistare la fiducia degli addetti ai lavori e diventare un punto di riferimento della Valsesia. Competenza e affidabilità sono le qualità che da sempre contraddistinguono BigMat Guglielmina, in grado di offrire un servizio a 360 gradi a tutti i suoi clienti, proponendo soluzioni adatte a ogni esigenza, attraverso la consulenza tecnica, il sopralluogo in cantiere, a cui si aggiunge la realizzazione di rendering
Vasto è l’assortimento dei prodotti: si va dai materiali da costruzione all’abbigliamento, dall’antinfortunistica a alle finiture, dal mondo del colore a quello delle piastrelle e dei rivestimenti, passando per l’arredo bagno, le porte, i camini e le stufe. Cura dei dettagli e delle aree espositive sono il valore aggiunto di una realtà da sempre al passo con le evoluzioni e i nuovi trend dettati dal mercato, in base a cui periodicamente vengono curati il design e il layout delle vetrine del punto vendita. Attenzione all’estetica ma anche alla formazione tecnica: da BigMat Guglielmina ogni mese vengono organizzati diversi corsi formativi, in collaborazione con le aziende partner, rivolti a geometri (con riconoscimento dei crediti formativi), architetti e posatori che prevedono prove pratiche e teoriche. La partnership stretta con i marchi fornitori si declina non solo in momenti formativi ma anche in promozioni studiate ad hoc, con la presentazione dei nuovi prodotti delle aziende durante le giornate a porte aperte che il punto vendita organizza indicativamente ogni due mesi. Promozione di marchi ma anche del proprio store: BigMat Guglielmina investe in operazione di marketing per farsi conoscere in tutto il territorio attraverso la pianificazione di uscite pubblicitarie su testate giornalistiche locali e allo stesso tempo fidelizzare e rafforzare il rapporto stretto con i clienti attraverso l’invio di newsletter mensili.

BigMat Guglielmina. Qualche informazione in più

Principali categorie di prodotto in assortimento
Materiali edili, libero servizio, abbigliamento, antinfortunistica, colore, piastrelle, arredobagno, porte, camini, stufe.

Come è strutturato il lay-out? (corner aziendali, isole tematiche…)
Sopra ogni gondola espositiva è posizionato un cartello che identifica il materiale, ci sono macro zone dove sono posizionati:
area antinfortunistica (abbigliamento, linea vita, scarpe)
area utensileria (laser, attrezzatura)
area colore
area noleggio
area tecnica con esposizioni di soluzioni edili

Quali tecnologie utilizzate nella gestione del punto vendita?
Controllo con il gestionale, codici a barre.

Quale è l’operazione più importante che avete realizzato durante lo scorso anno? (eventi in store, allestimenti, Vetrine tematiche, sponsorizzazioni…) quando?
Ogni mese circa organizziamo corsi formativi rivolti: ai geometri (con crediti formativi), agli architetti, ai posatori (edili, idraulici e piastrellisti) con prove sia teoriche sia pratiche.

Organizzate promozioni nel punto vendita? In quale periodo/occasioni?
Organizziamo insieme ai fornitori degli open day rivolti alla promozione di materiali nuovi,
indicativamente ogni 2 mesi.

Promuovete operazioni di marketing? (direct mail, pubblicità, newsletter…)
Abbiamo una pianificazione annuale con due testate giornalistiche dove facciamo pubblicità (sia cartacea sia online). Inoltre inviamo newsletter mensili ai clienti oltre che inviare con servizio di postatarget ai clienti la rivista del Gruppo BigMat.

Ogni quanto rinnovate la vetrina e secondo quali criteri?
Abbiamo 7 vetrine con allestimento di arredobagno e ceramiche che simulano un bagno completo, vengono rinnovate generalmente una volta l’anno a seconda del cambio della moda del momento o dell’uscita sul mercato di prodotti nuovi.