Punto vendita candidato

 

BigMat Focardi e Cerbai Edilizia
di Cerbai Alessandro e Figli S.n.c.

Via della Querciola, 101
Sesto Fiorentino – FI
tel 0554216405
focardiecerbai@bigmat.it
www.focardiecerbai.bigmat.it

Dati punto vendita

Anno di fondazione: 1961
Superficie negozio: 600 m²
Superficie magazzino coperto: 1.500 m²
Superficie piazzale: 7.000 m²
Superficie parcheggio: 300 m²
Numero vetrine: 3
Numero addetti: 16
Ubicazione: semicentrale

VOTA

«Essere l’uomo più ricco al cimitero non mi interessa. Andare a letto la notte sapendo che abbiamo fatto qualcosa di meraviglioso: questo è quello che mi interessa»: in questa famosa frase di Steve Jobs si riassume la filosofia che sta alla base di Focardi e Cerbai edilizia, storica realtà fiorentina nata nel 1961 per volere di Bruno Focardi e Adelindo Cerbai che, dopo un trascorso da montatori di piastrelle, decisero di iniziare a commercializzare ciò che rimaneva del materiale accumulato durante i diversi lavori svolti, diventando in poco tempo la principale attività. Negli anni Ottanta l’azienda si espande con l’ingresso dei figli dei due titolari, Piero e Alessandro che puntano sulla vendita di prodotti sempre più tecnologici e all’avanguardia. Nel 1999 la Focardi e Cerbai si amplia ulteriormente trasferendosi in una nuova location, dove si trova attualmente l’attività, che in questi ultimi anni sta vivendo un processo di ristrutturazione logistico strutturale per migliorare la rapidità e l’efficienza nel servizio della clientela. Tommaso e Matteo, che rappresentano la terza generazione della famiglia Cerbai, insieme al padre Alessandro, stanno completando la ristrutturazione che porterà la rivendita a estendersi su una superficie totale di 9600 mq così suddivisi: 1500 mq di capannone principale dove si concentrano il libero servizio, lo showroom e gli uffici; 1200 mq del nuovo capannone dedicato allo stoccaggio dei materiali edili, 4000 mq di piazzali per carico e scarico delle merci e 60 posti auto. Un’edilizia in piena evoluzione quella di Focardi e Cerbai, specializzata soprattutto nell’edilizia pesante grazie a un’ampia gamma di prodotti tra cui prodotti cementizi premiscelti e predosati, manufatti in cemento, blocchi in laterizio e calcestruzzo. Una specializzazione che si sta allargando anche ad altri settori, tra cui vernici e cartongesso per rispondere alle sempre maggiori richieste di sistemi costruttivi a secco. Punto di forza di Focardi e Cerbai, dal 2005 parte del gruppo BigMat, è l’attenzione al cliente, con cui di instaurare una sintonia che vada oltre il rapporto commerciale. Noleggio di piccole e medie attrezzature per professionisti (con un parco macchine di oltre 70 unità), e assistenza pre e post vendita sono alcuni dei servizi offerti da Focardi e Cerbai, il cui staff è sempre disponibile a rispondere a ogni tipo di esigenza e risolvere ogni tipo di problema, anche in cantiere.

BigMat Focardi e Cerbai. Qualche informazione in più

Principali categorie di prodotto in assortimento
Ripristino cemento armato, collanti, malte da muratura, pavimenti, rivestimenti, abbigliamento da lavoro, utensileria, trattamento superfici.

Come è strutturato il lay-out? (corner aziendali, isole tematiche…)
Presenza di area tecnica dedicata a soluzioni innovative con un geometra dedicato a preventivi.

Quali tecnologie utilizzate nella gestione del punto vendita?
Magazzino computerizzato.

Quale è l’operazione più importante che avete realizzato durante lo scorso anno? (eventi in store, allestimenti, Vetrine tematiche, sponsorizzazioni…) quando?
Workshop con i principali fornitori del mondo edile (Mapei, Kerakoll, Weber, Sika).

Organizzate promozioni nel punto vendita? In quale periodo/occasioni?
Promozioni in primavera e in autunno introducendo i prodotti di maggior utilizzo nei periodi.

Promuovete operazioni di marketing? (direct mail, pubblicità, newsletter…)
Tutte le promozioni sono pubblicizzate sui social network e in formato elettronico.

Ogni quanto rinnovate la vetrina e secondo quali criteri?
Ogni 6 mesi rinnoviamo le nostre vetrine in base alle promozioni che proponiamo.