Baumit. Sostenibilità e servizi per Cascina Merlata

Complesso residenziale Cascina Merlata (foto Baumit)
Complesso residenziale Cascina Merlata (foto Baumit)

Il quartiere Expo Village Cascina Merlata è stato realizzato a Milano vicino all’insediamento di Expo 2015: sette torri che durante la manifestazione internazionale hanno ospitato le diverse delegazioni e ora, come previsto dal progetto di riqualificazione dell’area, riconvertite in residenze, utilizzando i prodotti Baumit e divenendo il più grande insediamento di social housing in Italia, con il primo quartiere a emissioni zero e collegamenti funzionali e rapidi con il centro di Milano.

Complesso residenziale Cascina Merlata (foto Baumit)
Complesso residenziale Cascina Merlata (foto Baumit)

Il concept urbanistico del quartiere è stato progettato da Antonio Citterio & Partners, Caputo Partnership ed Mca secondo i più moderni principi di sostenibilità ambientale. Il complesso residenziale si compone di sette torri con 397 alloggi di varie metrature, tutti in classe A, e di numerose infrastrutture tra cui una scuola dell’infanzia, una elementare e una media inferiore, due asili nido, parchi giochi e spazi pubblici attrezzati, per una superficie totale di oltre 530mila mq. A completare il progetto anche un centro commerciale e un nuovo Parco urbano che si estenderà su una superficie di circa 200mila mq e sarà strettamente integrato con le residenze e collegato agli spazi a verde già esistenti, totalmente riqualificati. Il Parco è connesso con il sistema di spazi e percorsi ciclopedonali che collegano l’area con il centro della città.

Per l’isolamento termico degli edifici di Cascina Merlata è stata scelta una soluzione altamente performante e versatile, il Sistema di isolamento a Cappotto Baumit Star con pannello isolante in Eps di spessore 12 cm a elevate prestazioni (λ 0,035 W/mK) e rasante Baumit StarContact White. I sistemi termoisolanti per facciata Baumit, tutti con certificazione Eta in ottemperanza alle linee guida Etag 004, offrono la garanzia di risultati di grande qualità, contribuendo alla massimizzazione del risparmio energetico e del comfort abitativo.

Complesso residenziale Cascina Merlata (foto Baumit)
Complesso residenziale Cascina Merlata (foto Baumit)

Le versatili caratteristiche del nuovo rasante Baumit StarContact White, ideale sia per l’incollaggio dei pannelli sia per la successiva rasatura armata, lo rendono compatibile con le diverse finiture scelte per questo articolato progetto in molteplici tipologie a seconda dell’effetto estetico ricercato e la tonalità di colorazioni prescelte.

I rivestimenti di finitura della gamma Top offrono all’involucro un’elevata protezione, sono resistenti all’azione degli agenti atmosferici e altamente traspiranti. Per gli edifici di Cascina Merlata sono state impiegate molteplici soluzioni di rivestimento creando effetti cromatici e studiati contrasti di grande pregio estetico; nel dettaglio sono state scelte le finiture in pasta di basso spessore a base di resine Baumit GranoporTop, le finiture in pasta a base di silicati di potassio di basso spessore e autopulenti grazie al processo di fotocatalisi Baumit NanoporTop Photokat, gli intonaci decorativi Baumit StyleTop con tecnologia Cool pigments ideali per colori intensi. Completano la preziosa palette del piano colore di Cascina Merlata le pitture silossaniche Baumit SilikonColor dalle proprietà idrorepellenti e traspiranti e Baumit Artline Glitter, pitture a dispersione trasparenti con effetto metallic-glitter, studiate per l’applicazione su fondi strutturati.