In arrivo il Regolamento edilizio unico

regolamento-edilizio

Approvato in Conferenza unificata Stato, Regioni e Comuni lo schema di regolamento edilizio unico a livello nazionale, uno dei traguardi più importanti in materia di semplificazioni in ambito edilizio. Le regioni hanno ora sei mesi di tempo per recepire lo schema di regolamento con un proprio provvedimento legislativo, a seguito del quale, gli enti locali avranno altri sei mesi per adottarlo.

Un passo importante che dovrebbe resettare la confusione che si è creata negli anni anni a livello locale con tutti i regolamenti edilizi “personalizzati” dai singoli enti locali. Ciascuna regione avrà comunque facoltà di aggiungere le proprie norme che riguardano l’attività edilizia, di cui il comune dovrà tenere conto.

Lo schema di regolamento si compone di tre parti: lo schema guida per redigere il regolamento e due allegati. L’allegato A elenca le 42 definizioni standard uniformi che metteranno finalmente ordine negli uffici tecnici comunali italiani. Una svolta per il mondo dell’edilizia e per cittadini che finalmente potranno contare su norme chiare e condivise su tutto il territorio nazionale. Termini come superficie complessiva o superficie calpestabile avranno ora una definizione unica.

L’allegato B dello schema di regolamento unico elenca invece le 118 norme statali che hanno un impatto sull’edilizia.