Architettura. Concorso internazionale per la ristrutturazione di tre ostelli europei

Ostello Firenze (foto Fondazione Architetti Firenze)

Fondazione Architetti Firenze e gruppo Ecv hanno lanciato un concorso internazionale per la ristrutturazione di tre ostelli d’Europa, in palio un premio da 15mila euro e l’affidamento diretto della progettazione complessiva e la direzione artistica di 380 camere e degli spazi comuni delle tre strutture ricettive a Firenze, Praga e Berlino. Un progetto del valore complessivo stimato in 2,3 milioni di euro.

Il concorso è articolato in due fasi. La prima prevede la presentazione delle candidature da parte di architetti e ingegneri iscritti nei rispettivi ordini professionali o registri professionali dei paesi di appartenenza, abilitati all’esercizio della professione. Le tavole progettuali dovranno pervenire entro il 31 maggio 2017 e basarsi sulla ristrutturazione di due camere “tipo” dell’Ostello di Firenze, da 2 e 4 posti letto e sulla Hall dell’Ostello di Berlino, rappresentativa degli spazi comuni delle tre strutture.

Ostello Berlino (foto Fondazione Architetti Firenze)

In questa fase saranno selezionati cinque progetti: entro il 15 settembre 2017 sarà decretato il vincitore, che sarà premiato con 15mila euro e l’affidamento dell’incarico. Agli altri quattro progetti finalisti verranno assegnati premi, in proporzione ai punteggi ottenuti nella graduatoria finale, per un totale di 11mila euro.

Il progetto dovrà conferire un’immagine unitaria agli ostelli, valorizzando un modello di ospitalità semplice e accogliente, un servizio di qualità a prezzi contenuti, dedicato a un pubblico trasversale per età e disponibilità di spesa, non più rivolto solo ai giovani, ma a famiglie, viaggiatori solitari e non, alla ricerca di un rapporto umano diverso con gli altri ospiti e i gestori della struttura in cui alloggiano.

Dettaglio camere ostello Firenze (foto Fondazione Architetti Firenze)

La giuria sarà composta da: Domenico Montano, rappresentante Ecv, con funzioni di Presidente; Laura Bastianini, Architetto, consulente tecnico Ecv.; Stefan Rier, (Noa), Architetto, designato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Firenze; Pierangelo Orecchioni, (Studio 63) Architetto, designato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Firenze; Tommaso Rossi Fioravanti, Architetto, Presidente della Fondazione Architetti di Firenze; Coordinamento a cura dell’Arch. Jacopo Favara.