Aismt. Claudio Pichler è il nuovo presidente

I rappresentanti delle aziende di Aismt  con Norbert Lantschner (terzo da sinistra) (Foto Aismt)

Sono stati rinnovati il 06 giugno 2017, i vertici di Aismt – Associazione Italiana Schermi e Membrane Traspiranti. Succede al presidente uscente Gabriele Nicoli, Claudio Pirchler dal 2009 direttore tecnico di Riwega.

Claudio Pichler, nuovo presidente Aismt (foto Aismt)

«Sono orgoglioso di questo nuovo incarico all’interno dell’Associazione, di cui faccio parte dal 2009 come membro della commissione scientifica e dal 2015 come coordinatore della stessa commissione. Ringrazio i colleghi dell’Associazione per la fiducia accordatami investendomi di questo incarico. In questi anni è stato fatto un grande lavoro culminato con l’entrata in vigore nel 2013 della norma UNI 11470 “Coperture discontinue – Schermi e membrane traspiranti sintetiche – Definizione, campo di applicazione e posa in opera”, poi revisionata nel 2015. In seguito all’uscita della norma, Aismt ha contribuito a divulgarne i contenuti attraverso tre guide tecniche specifiche» ha dichiarato Claudio Pichler.

Completano il nuovo assetto il vicepresidente Giulio Menegatti, direttore marketing di Monier mentre la segreteria è stata affidata a Muriel Serres, communication manager di Icopal.

L’Associazione Italiana Schermi e Membrane Traspiranti AISMT è stata fondata nel 2008 per volontà di 5 aziende leader del settore (Dörken Italia, Icopal, Klöber Italia, Monier e Riwega) con l’obiettivo di regolamentare la qualità e l’impiego degli schermi e delle membrane traspiranti nelle costruzioni, per assicurare il massimo ottenimento dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di questi prodotti.

«L’obiettivo futuro è quello di informare il mercato e il mondo della progettazione sull’importanza della qualità e durabilità degli Smt (Schermi e Membrane Traspiranti), elementi fondamentali per mantenere inalterate le prestazioni energetiche dei pacchetti coibenti delle coperture. Il primo passo sarà quello di prendere contatto con tutti gli ordini professionali, gli istituti universitari, le associazioni di categoria del settore edile e gli enti certificatori e/o di controllo per una collaborazione nella divulgazione tecnica oculata sull’importanza degli Smt. Parallelamente lavoreremo allo studio di un “Marchio di qualità” da attribuire agli SMT che presentano le caratteristiche idonee» ha aggiunto il nuovo presidente di Aismt.

A marzo 2017 AISMT ha pubblicato la nuova guida tecnica gratuita dal titolo “L’involucro edilizio a qualità aumentata” dove engono messi in evidenza elementi imprescindibili e garantiti dagli SMT, come la tenuta all’aria, per un involucro 2.0 e un’alta efficienza energetica dell’edificio. Completano il testo una serie di esempi tecnici, completi di schemi tetto di facile fruizione, sulle best practice per ristrutturare utilizzando gli SMT, gli aggiornamenti della nuova Normativa UNI 11470:2015 e della Legge 90/2013 attuata dai Decreti del 26/06/2015.

È possibile scaricare gratuitamente la guida in pdf, previa registrazione sul sito dell’Associazione. La guida è anche liberamente sfogliabile sul sito www.aismt.it e su piattaforma issuu.